• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello dai fiori rosa profumati

Lele*

Aspirante Giardinauta
11h9b86.jpg

Sapreste dirmi il nome di questa pianta fiorita in questo periodo? Grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'Hosting di immagini da te utilizzato ha creato in passato grossi problemi al Forun e per questo, come ha detto giustamente Verdiana, è stato reso non utilizzabile.

Se può esserti utile, io utilizzo Photobucket e mi trovo bene salvo per il fatto che talvolta le immagini (che debbono avere sempre e comunque dimensioni non superiori a 600x800), pur dritte nel mio PC, nei post risultano orientate diversamente ma ci vuole poco per "raddrizzarle" e come farlo lo trovi qui:
http://forum.giardinaggio.it/identi...-foto-per-le-identificazioni-photobucket.html

Spero non ti dispiaccia se questa volta provvedo io a inserire la tua foto, mi sono svegliata all'alba e così inganno il tempo prima di poter uscire in giardino!!!



Ti dico anche che l'alberello per me è Melia azedarach chiamata anche Albero dei rosari (o anche Falso Sicomoro e Albero dei paternostri) perché quando ancora la plastica non era conosciuta i noccioli dei suoi frutti (questi ultimi sgradevoli di odore e tossici per l’uomo) venivano usati per la realizzazione di rosari.

I fiori sono profumati ed i frutti, delle drupe giallo oro a maturazione, rimangono sull’albero per tutto l’inverno.

E’ una pianta che ha la particolarità di non attrarre le api.

Tutte le parti della pianta sono velenose per l’uomo.!!!

Ciao, ciao e buona giornata a te e a chi passa!
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Hai fatto benissimo a postarla tu: stavo armeggiando proprio ora sullo smartphone e avevo qualche difficoltà... La pianta è sicuramente quella: infatti mi hanno detto che fa dei bei semi. Buona giornata!
 
Alto