• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello da piantare

veravera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e non sono esperta di giardinaggio: ma l'intenzione di diventarlo c'è!!
Ho un giardino di 9x8 mq e vorrei piantare un alberello...cosa mi consigliate?Vorrei che fiorisse e che non perdesse troppo foglie (quindi non troppo delicato).
Esiste?
grazie a tutti!!
Ciao:flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Una magnolia crea una montagna di fiori e foglie da rastrellare. Inoltre cresce in modo molto veloce.
Forse sarebbe meglio una camelia. Questa non perde le foglie e fiorisce in primavera.
L'aspetto però non è quello di un albero, ma di un cespuglio.
Alberelli che fioriscano a primavera, ma che non abbiano le foglie caduche, sono veramente pochi.

Ste
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta, io ci pianterei un'albero di agrumi ( scegli tu' ), lo posizionerei proprio al centro del giardino... Ciao anna.......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao AnnaM,

in Lombardia le piante di agrumi non vivono piantate in piena terra, ma solo in vaso.
In Lombardia nevica e si va sotto zero in inverno.
Al nord gli agrumi stanno solo in vaso e bisogna ritirarli in inverno.

Ste
 

Lara-33889

Aspirante Giardinauta
un alberello sempreverde che fiorisca è l'oleandro ad alberello. Quando lo acquisti ha un tronco di 2 metri (che non crescerà più in altezza) con una bella chioma di foglie e fiori (rossi, bianchi o rosa). Se hai figli dovrai insegnare loro a non ingerire le foglie e fiori perchè altamente tossici. Ma avendo un sapore tremendo non dovrebbe essere un problema.
 
Alto