• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello a foglie rosse

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mia madre vorrebbe un alberello con le foglie rosse (sempre rosse eh, non solo in autunno,anche a foglie caduche va bene) da mettere alla casa al mare qualcuno ne conosce uno? Come dimensioni non dovrebbe essere troppo un bestione :slow:

RosaeViola

Master Florello
Cotinus coggygria "Royal Purple'

cotcog05.jpg

Cotinus%20coggygria%20'Royal%20Purple'%201598.jpg

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni per il tuo suggerimento Ro, è bellissima ed adatta al clima nonché terreno permeabile di Cagliari e dintorni. Ancor più bella è la varietà "Grace", una selezione piuttosto recente e con foglie porpora che diventano rosso-arancio. Io ne avevo una che purtroppo ho perso per siccità e ...trascuratezza.
kiw

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
Congratulazioni per il tuo suggerimento Ro, è bellissima ed adatta al clima nonché terreno permeabile di Cagliari e dintorni. Ancor più bella è la varietà "Grace", una selezione piuttosto recente e con foglie porpora che diventano rosso-arancio. Io ne avevo una che purtroppo ho perso per siccità e ...trascuratezza.
kiw

Kiwo, meno male che tu mi capisci...:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Ho controllato io e ce l'ha.
Ma questo Louder come estrema ratio.
Cerca nei garden della zona e nei vivai, perchè non è una pianta poco conosciuta, anzi.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok prima farò un giro di vivai, non mi pare di averla mai vista comunque:confuso: (e soprattutto volevo essere sicuro percheè che ne sono di rosse stupende ma si "arrossano" solo in autunno..)

Grazie RosaeViola:love_4: Io nel mentre ho controllato bakker e ce l'ha anche lui (2 varietà addirittura..):food:

Altezza massima 2-3 metri..dovrebbe andare benone! Magari ne approfitto anche per farvi qualche foto della casa al mare:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Louder, senti ammè, lascia perdere di comprare un arbusto così alla Bakker.
A quella stregua compralo da Priola. Pagare per pagare le spese di spedizione, tanto vale avere un pianta sicura.
Con la Bakker può andarti bene e può anche finire in una bufala.

RosaeViola

Master Florello
Sul rosso stai tranquillo.
Se prendi la varietà Royal Purple, deve essere rossa...non puoi sbagliare.
Non comprarla (se vuoi essere certo) nel periodo in cui è spoglia, così avrai la certezza del colore del fogliame.
Tanto con il tuo clima puoi piantarla anche a stagione avanzata, ma almeno sarai sicuro che sia proprio lei.
I cartellini dei vivai/garden a volte possono essere ingannevoli. Ecco perchè dico di comprarla con le foglie a vista.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok mi ricorderò di comprarla con le foglie e non d'autunno! Provo in serra se no mi tocca internet..

PS: bakker mi deve ancora mandare dei bulbi ordinati 2 settimane fa...

PPS: che belle le piante dal fogliame colorato!

kiwoncello

Master Florello
Louder Than Hell ha scritto:
Ok mi ricorderò di comprarla con le foglie e non d'autunno! Provo in serra se no mi tocca internet..

PS: bakker mi deve ancora mandare dei bulbi ordinati 2 settimane fa...

PPS: che belle le piante dal fogliame colorato!

Per carità, non ho nulla contro bakker e simili, fanno il loro mestiere. Però come mi sembra di aver già detto, mi sono sempre chiesto come mai nel mercatino ortogiardinistico in centro di Amsterdam trovi dei bulbi (ad es. di tulipano) giganti e quelli che ricevi da bakker ed altri sono mediamente piccoli (seconda scelta?).
kiwo

pixie

Aspirante Giardinauta
mica è spinosa?
perchè se mi ricordo bene i fiori anno un dolce profumo di carogna
spero che io mi sbagli e che le piante siano solo simili
per certezza non fa mica delle bacche cilindriche

Alto