• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli

_paco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi potete aiutare a capire che alberi/arbusti sono quelli al centro di questa immagine.

1how.jpg

L'ho presa da qui e purtroppo non ho altre foto più dettagliate.

Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sono guardata tutto il video, peraltro interessantissimo, per vedere se riapparivano magari inquadrati più da vicino, ma niente da fare. Purtroppo, visti così da lontano, non riuscirei neanche ad azzardare un nome.
Una domanda: come mai ti hanno colpito tanto? Forse ti si potrebbero indicare delle essenze interessanti, se spiegassi a quale scopo vorresti utilizzarle.

_paco

Aspirante Giardinauta
Mi sono guardata tutto il video, peraltro interessantissimo, per vedere se riapparivano magari inquadrati più da vicino, ma niente da fare. Purtroppo, visti così da lontano, non riuscirei neanche ad azzardare un nome.

Grazie della risposta lisyy.
Come avrai visto, su youtube trovi tutta le puntate di quella bella serie inglese ed anche di altre simili.

Una domanda: come mai ti hanno colpito tanto? Forse ti si potrebbero indicare delle essenze interessanti, se spiegassi a quale scopo vorresti utilizzarle.

Perchè sono un principiante del giardinaggio e mi impressiono per poco :)
Mi piacciono per i tanti tronchi, per la forma complessiva della chioma, per l'altezza non esagerata e, soprattutto, per il fatto che crea una divisione non netta tra due parti del giardino.
Vorrei, infatti, dividere due aree del giardino e ricavarne una più riparata, anche dagli edifici limitrofi. Non vorrei però piantare nè siepi formali (perché o troppo basse o effetto muro) nè, tanto meno, alberi ad alto fusto (perché troppo grandi). Da tempo, quindi, mi sono messo alla ricerca dell'alberello giusto con in mente quella foto che ho postato.
Dopo aver cercato, letto, visto e rivisto avrei scelto il corbezzolo, anche se ho letto che cresce lentamente ed è poco tollerante alle potature. Che dici? Potrebbe andare?
Se riesci ad indicarmi qualche alternativa sarebbe cosa molto molto gradita.
Considera che dovrebbe essere sempreverde, tronco non "solitario", non velenoso, altezza max 5 metri, radici poco invasive, a crescita non lenta, tollerante alle potature, fioritura gradita…tutto qui :)
Inoltre, considera che andrebbe piantato in pieno sole, esposto a sud/ovest, in Umbria, su terreno da sistemare ed arricchire.
Grazie ancora e saluti.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il fatto che tu lo desideri sempreverde è molto limitante, a mio parere. L'unico che mi viene in mente, perché l'ho visto, è la Photinia, che può essere allevata anche singolarmente, come esemplare unico e non in successione "da siepe", e tenuta formata in più tronchi dalla base. Forse anche il Viburnum tinus, potrebbe andar bene, ma non te lo so dare per certo.
Il fatto che Arbutus unedo (Corbezzolo) non gradisca eccessive potature, non lo esclude, secondo me, dalla lista delle candidate, tanto tu dovresti lasciarlo crescere libero, o al limite interverresti solo per eliminare la crescita dei rami alla base in eccesso.
Ci sono molti alberi più interessanti tra le caducifoglie, che potrebbero avere l'aspetto che cerchi, almeno nella bella stagione: Magnolia stellata, Viburnum plicatum, Cornus e Prunus ornamentali, ecc.
Io proverei a fare un giro in qualche vivaio ben fornito che venda piante già adulte, in modo da vedere la formazione già impostata a più tronchi delle varie essenze e così diminuire i tempi di attesa.

Alto