• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli Fioriti

scavir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il mio quesito è molto semplice, nel mio girdino estivo sul lago di Garda vorrei piantare semplicemente degli alberelli che fioriscono con vari colori, tendenzialmente li vedo un p'ò in giro ovunque bianchi, rosa, rossi.
Il fusto è esile di diametro 5/10 cm e la chioma è tondeggiante non troppo alti 3/5 mt. circa.
Ho chiesto in giro ma nessuno conosce il loro esatto nome, chi mi può aiutare ???? :love_4:


Grazie,
Virginio
 

Celestial55

Giardinauta
Se ti riferisci ad alberelli a foglie caduche, con fiori disposti a pannocchie terminali di circa una ventina di centimetri e con corolle increspate, credo si tratti di Lagerstroemia indica. Prova a controllare! :) Ciao.
 

RosaeViola

Master Florello
Di primo acchitto ho pensato agli Oleandri, ma se hai chiesto in giro e nessuno ti sa dire il nome, non saranno di certo questi.

Oleandri
Nerium%20oleander%201020.jpg




In quanto alla Lagerstroemia, è vero, qui intorno sono molto diffuse, ma raramente le vedo a fioritura bianca.

Lagerstroemia
LAGind.jpg


Virginio non hai una foto?
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho una lagerstroemia bianca, in effetti non è molto diffusa, ma c'è. Secondo me sono lagerstroemie. Magari una foto lo confermerebbe.
Ora comunque dovrebbero aver finito di fiorire, e si stanno spogliando. Le foglie autunnali sono rosse e arancioni.
 

RosaeViola

Master Florello
Sì Boba, certo che ci sono, ma io mi riferivo al fatto che proprio sul lago le Lagerstroemia a fiore bianco non sono così diffuse, anzi, tutt'altro. :eek:k07: :)
 

davoust

Giardinauta
Temo anche io possa trattarsi della Lagerstroemia indica, perchè come giustamente osserva RosaeViola impossibile che nessuno indichi il nome fossero stati oleandri.
Invece la Lagerstroemia ha questo nome complicatissimo che in effetti tra i profani nessuno conosce.
Io comunque boicotterei la Lagerstroemia ad alberetto, a cespuglio trovo che abbia un suo perché (anche se non è sicuramente tra i miei arbusti preferiti), ma ad esempio ad alberetto in città qua in pianura padana mi infastidisce. Dove abito io ne fanno persino dei tristissimi viali stradali e la piantano a divisione tra le ciclabili...in modo che d'estate gli allegri ciclisti possano allietarsi sotto la sua inesistente ombra.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
A me piacciono moltissimo i viali a Lagerstroemia ad alberello, ovviamente se ben tenute e belle come quella della foto di Rosaeviola. Qualunque alberetto trattato male e disgraziato non è gradevole...
 

davoust

Giardinauta
Anche a me l'albero di Lagerstroemia della foto mandata da RosaeViola piace molto... purtroppo nei viali stradali che vedo qua attorno c'è tutt'altro tipo di Lagerstroemie... dire che sono incancrenite è far loro un complimento. E nelle aiuole pubbliche si sa che la manutenzione, le concimazioni, le cure sono scarse, sicuramente non metto in dubbio che nel giardino estivo sul lago di Garda di Scavir la lagerstroemia potrà dare il meglio di sè. Il mio era un discorso parallelo, una opinione...laterale.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Di viali di Lagerstroemia ne ho visti solo un paio e per fortuna sono parecchio gradevoli, anche se non sono in un orto botanico sul lago. Uno è in una trafficata strada cittadina e mi piace molto. L'altro è in una zona di fabbriche abbandonate e sono abbandonate anche le piante ormai grandi, una vero incanto!! Non metto in dubbio che possano fare schifo esemplari più brutti.
 

davoust

Giardinauta
...Cambio discorso, o meglio allargo: io non conosco Torino, ma ho amici torinesi trasferitisi a Bologna che mi riferito che in quanto a verde pubblico non c'è paragone: Torino è molto più verde di Bologna... forse Torino sa anche star dietro meglio alle sue lagerstroemie.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Allora non boicottare niente :lol: :lol: !! E' più sensato che si badi di più alle piante rispetto al privarsene, soprattutto se hanno bisogno di poco per dare il meglio!! :D Sono testardo quando si "snobbano" le piante, sorry :) ....:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Quello nella foto, ora a cespuglio, era un tempo un disgraziatissimo alberetto che ha pensato bene di defungere.
Avevo notato che al piede aveva pollonato come un matto, considerato che più che un albero è un grande arbusto e, quindi, è anche normale che le gemme dominanti siano basali e non apicali, così l'ho abbattuto e lasciato esprimere al suo meglio.
Devo dire che il risultato è davvero bello.
Quando comincia a mettere le foglie, ha un bellissimo portamento, morbido e arcuato e in fioritura, è un sogno, specialmente accostato al Cornus.

Bisogna dire che Kooka non ha torto. Qualunque albero, anche il più maestoso e imponente, potato e capitozzato ( :burningma ) si esprime come un bellissimo essere vivente deturpato.

Qui nei dintorni, gli unici esemplari di Lagerstroemia molto belli, sono in una casa dove sicuramente non gli hanno mai messo addosso le cesoie se non per la rimonda invernale e sono magnifici, imponenti e rigogliosissimi.
Non sono riuscita nemmeno quest'anno a fotografarli in fioritura, in cui sono spettacolari, a causa del fatto che fermarsi con l'auto nei pressi, è un'impresa titanica, ma mi riprometto per l'anno prossimo di provvedere, considerato che è una di quelle cose che meritano di essere immortalate.

Io, comunque, trovo che se lasciati esprimere degnamente, siano dei bei soggetti da inserire in giardino. La loro fioritura è molto bella, lieve e vaporosa e in autunno meritano di essere goduti, vista la livrea che sfoggiano.

new_31_10_2006030.jpg





new_31_10_2006069.jpg
 

davoust

Giardinauta
Ok, ma non posso farci niente se preferisco un viale di carpini o di tigli ad un viale(tto) di lagerstroemie... non riesco a non dirlo e, in tal senso, boicotto. Stop. Ora puoi rispondere come vuoi, che non replicherò.
Ciao!!!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Rispetto le tue opinioni :eek:k07:
Occhio solo alle dimensioni, carpino e tiglio tendono ad essere alberi di media o grande taglia, le lagerstroemie di piccola.
Mi dispiace, non volevo essere stressante, è più forte di me :martello: ... Ogni tanto mi capita.:martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, dite quello che volete....
ma io preferisco di gran lunga boicottare i viali/vialetti di acero negundo.....
altrochè Lagerstroemia.
 

Phoenix

Giardinauta
A me le lagertroemia ad alberello "libero" piacciono molto...anche perchè si evidenzia il magnifico portamento tortuoso dei rami e la corteccia dagli splendidi colore e superfice levigata... Devo dire che le preferisco a quelle a cespuglio, comunque molto belle.
 

Phoenix

Giardinauta
Rosaeviola!!! ho intravisto trachycarpus fortunei nel tuo giardino!!! Non me lo sarei mai aspettato:D Ti farei mille domande sulla tua filosofia del paesaggismo ma sarei fortemente out topic:martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rosaeviola!!! ho intravisto trachycarpus fortunei nel tuo giardino!!! Non me lo sarei mai aspettato:D Ti farei mille domande sulla tua filosofia del paesaggismo ma sarei fortemente out topic:martello:
A proposito Rosa: non mi hai ancora detto cosa ne pensi del progettino del mio giardino.....
 

RosaeViola

Master Florello
Boba, non me ne sono dimenticata :) è che sono stata via quasi dieci giorni e non ho potuto ragionarci con calma.
In questa settimana penso di riuscire a riprendere il tuo topic. :eek:k07:
 

Similar threads

Alto