• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberature da siepe in vaso e gatti....

L

lucky3000

Guest
Ciao ragazzi ho un problema grosso e spero possiate aiutarmi....:astonishe

Ho un cortile di 200 mq, ed ho al suo interno una decina di vasi da 1m con 2 conifere da siepe....bellissimi stanno crescendo a vista d'occhio.... ma nell'ultimo mese ho il seguente problema: I GATTI !!!

Esatto...sti gatti..randagi....stanno usando i vasi come terriera per i loro bisogni...... ho provato con bottiglie e repellenti ma nulla !!! Che faccio per difendere la salute della mia siepe.... ? Ho paura che le piante mi schiattano, come già successo per il vasone di primule...usato anch'esso come dormitorio... :cry:

Ho paura che i miei alberelli stanno patendo la loro urina...in quanto acida... come posso curarli evitando l'ingiallimento, c'è una cura ? Aiutatemi non so che fare..... maledetti gatti !!! :burningma
 

Commelina

Master Florello
E' anche un mio problema...ma i gatti attentatori sono i MIEI!!! Dopo svariati tentativi la soluzione è la rete. Ho piazzato pezzi di rete elettrosaldata leggera su tutti i vasi: prova! Ciao - Commelina
 
L

lucky3000

Guest
.....c'è qualcuno esperto in alberature /conifere da siepe...?

Come posso recuperare la pianta alla pipi acida dei gatti ? gli alberi stanno diventando gialli !!! HELP ME !!! :( :( :( :(
 
S

scardan123

Guest
confemro per diretta esperienza: acqua per diluire l'acido dell'urina, e una rete o zanzariera sui vasi, come del resto si fa a volte per gli uccelli, che entrano nei vasi e beccano fuoriosi strappando qua e là.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Spesso, per le conifere, quando manifestano i primi segni di "disagio" (come nel tuo caso l'ingiallimento), è già troppo tardi per intervenire.
Confermo comunque che lavare via con tattissima acqua è l'unica soluzione (un rinvaso totale in questa stagione comporterebbe la perdita assicurata delle piante).
In bocca al lupo!
 
L

lucky3000

Guest
Spesso, per le conifere, quando manifestano i primi segni di "disagio" (come nel tuo caso l'ingiallimento), è già troppo tardi per intervenire.
Confermo comunque che lavare via con tattissima acqua è l'unica soluzione (un rinvaso totale in questa stagione comporterebbe la perdita assicurata delle piante).
In bocca al lupo!

....grazie mille....:embarrass

attualmente un albero e metà giallo...l'altro inviece sta iniziando, solo le punte.... tu dici che con quest'ultimo riesco a salvarlo con molta acqua.....inefetti noto che le punte non sono dritte ma rivolte verso il basso come quando gli mancasse l'acqua.... :storto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm.... ma siamo sicuri sia solo colpa dei gatti?
Cosa intendi per vasi da 1 m?
Tondi di diametro di 1 m?
Oppure rettangolari?
E quanto profondi?
Se hanno sufficiente terra a me pare strano che qualche gatto ti crei tutta questa confusione.
Non è che han sofferto anche il secco?
 
L

lucky3000

Guest
Uhm.... ma siamo sicuri sia solo colpa dei gatti?
Cosa intendi per vasi da 1 m?
Tondi di diametro di 1 m?
Oppure rettangolari?
E quanto profondi?
Se hanno sufficiente terra a me pare strano che qualche gatto ti crei tutta questa confusione.
Non è che han sofferto anche il secco?

Ebbene si colpa dei gatti....le piante che stan patendo erano quelle dove c'era la bella strisciolina di pipi con una bella cacca !!!:burningma :burningma
Dei bei buchi nella terra con al suo interno di una bella c---a !! :cry:


I vasi sono rettangolari, profondi 40/45 cm.

Non sembra che abbiamo sofferto il secco....:slow: almeno i gatti lo dismostrano....:astonishe
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ebbene si colpa dei gatti....le piante che stan patendo erano quelle dove c'era la bella strisciolina di pipi con una bella cacca !!!:burningma :burningma
Dei bei buchi nella terra con al suo interno di una bella c---a !! :cry:


I vasi sono rettangolari, profondi 40/45 cm.

Non sembra che abbiamo sofferto il secco....:slow: almeno i gatti lo dismostrano....:astonishe


Ciao,

ci vuoi dire allora che non hai messo sulla superficie del terreno uno strato di sassolini, magari pietre del fiume, cmq decorativi, e impossibili da spostare per i gatti??!!!

Sinceramente non capisco il problema.

A parte che anch'io non credo che la causa del malore delle conifere siano gli escrementi felini, trovo strano che uno non possa contribuire ad offrire un'alternativa ai gatti della zona (tipo un'aiuolina in un altro angolo, magari da mettere su insieme ai vincini di casa), e in più non prenda le minime precauzioni per far sì che i gatti non usino più i vasi come wc pubblico....


ciao
 
L

lucky3000

Guest
Ciao,

ci vuoi dire allora che non hai messo sulla superficie del terreno uno strato di sassolini, magari pietre del fiume, cmq decorativi, e impossibili da spostare per i gatti??!!!

Sinceramente non capisco il problema.

A parte che anch'io non credo che la causa del malore delle conifere siano gli escrementi felini, trovo strano che uno non possa contribuire ad offrire un'alternativa ai gatti della zona (tipo un'aiuolina in un altro angolo, magari da mettere su insieme ai vincini di casa), e in più non prenda le minime precauzioni per far sì che i gatti non usino più i vasi come wc pubblico....


ciao



Si purtroppo conferma piu che gli escrementi è l'urina dei gatti che essendo acida rovina le radici... 5 anni che ho queste alberature , curate alla perfezione, concimate come da manuale e potate .... conincidenza ma da quando i gatti usano i vasi come terriera le piante patiscono....:cry:

Comunque grazie del consiglio....per quanto riguarda i sassolini non ci avevo pensato.... ma tu che sassolini intendi ? ghiaia semplice ? o quei sassolini bianchi tipo da decoro ? :hands13:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,


intendevo quei sassi più grandi, ricavati dai letti dei fiumi...

più grossi sono, più impossibilitati saranno i mici nel fare i loro bisogni proprio lì, che per forza un felino vuole scavare, essendo molto fanatico della pulizia... e per ciò dovrebbe prima spostare i sassolini. E non ce la farebbe, sono troppo pesanti, le pietre.

Io metto quei sassi (che sono simili a quelli decorativi, penso) già per evitare che ricrescano sempre delle erbe all'interno del vaso....


Ciao
 
Ultima modifica:
Alto