• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberatura stradale

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Vicino dove lavoro ci son alcuni alberi in una zona pedonale, tempo fa il vento ha fatto cadere uno dei "frutti" io ho raccolto dei semi e una piantina è nata, sapete dirmi che alberi sono?
albero1.jpg

albero1frutti.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Brachychiton discolor.
Ciao

Non credo, il B.discolor ha delle foglie troppo caratteristiche

10.jpg

Bisognerebbe poter vedere una foto ravvicinata di una foglia per poterne determinare la varietà, dalle poche foglie che si riesce a vedere intere potrebbe essere il B.acerifolium.

:):Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non credo, il B.discolor ha delle foglie troppo caratteristiche

Le foglie dei Brachychiton sono purtroppo notoriamente di forma variabile, ma molto opportunamente Fede ha fotografato i frutti (follicoli), che sono tipici del discolor, mentre escludono l'acerifolius i cui follicoli sono marrone scuro e privi del tomento color ruggine.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie dei Brachychiton sono purtroppo notoriamente di forma variabile, ma molto opportunamente Fede ha fotografato i frutti (follicoli), che sono tipici del discolor, mentre escludono l'acerifolius i cui follicoli sono marrone scuro e privi del tomento color ruggine.

Mah! A quella distanza e con quelle condizioni di luce, distinguere un Brachychiton dai soli follicoli, la vedrei impresa ardua e rischiosa, inoltre la natura non è mai così categorica.
Questi ad esempio sono i follicoli di un B.acerifolius, marrone chiaro e abbastanza tomentosi

Brachychiton%20acerifolius%204%20_Sterculiaceae%20_Albero%20fiamma%20_Etna%20Adrano%20_nov%202009%20_Alberi.jpg

Mentre questi sono i follicoli del B.discolor che tirano molto sul color ruggine

e7b0d9.jpg

Per dire della grande variabiità dei caratteri e della difficoltà di poter stabilire da un solo dettaglio la esatta varietà di un'essenza che ne possiede alcune dozzine.

:):Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pluteus,
verissimo che in presenza di variabilità di caratteri non è possibile da uno solo risalire alla specie, l'ho premesso io,
ma se il carattere è univoco o è accompagnato da altri caratteri che escludano le altre specie, allora si può tentare una identificazione. Semplicemente "a vista" credo sia evidentissimo che i follicoli di acerifolius, che non sono tomentosi, hanno ben poco (direi nulla) a che vedere con quelli dell'albero di Fede, che invece coincidono per forma colore e, soprattutto, fitto tomento, con quelli del discolor.

Alto