• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ala gocciolante VS gocciolatori

Montaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei qualche domanda da farvi in merito.
Sto facendo un po alla volta l'impianto di irrigazione del mio giardino, sono partito da un piccolo ramo di circa 7mt dove ho potuto constatare la fragilità dell'ala goccialente, visto che in un anno e mezzo mi si sono intoppati parecchi fori.
Forse scarsa manutenzione mia o forse anche scarsa qualità dell'ala ( era claber... ) mi ha portato ha metter un tubo elevato con un gocciolatore per pianta e per ora mi trovo bene.

Le domande mi sorgono perchè ora devo stendere un pezzo abbastanza lungo per siepi ( 30 mt circa ).
1) In negozio mi hanno fatto mettere un riduttore di pressione a monte dell'ala gocciolante che ho mantenuto anche coi gocciolatori. Ho fatto bene o devo cavarlo?
Con un ramo molto lungo ci vuole comunque? Ho intenzione di far il ramo di 30mt coi gocciolatori ( anche qui accetto consigili )

2) Sparsi per il giardino ho una decina di alberi che volevo irrigare con linea dedicata. Quindi volevo stendere una vena interrata e per ogni albero venire su con un anello e mettere 2/3 spruzzatori indirizzati verso l'albero.
Quale sarebbe il metodo "standard" ( se esiste ) per irrigare alberi sparsi qua e la?

Grazie del supporto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
o forse la mancanza di un buon necessario ed obbligatorio filtro a monte della linea delle ali gocciolanti?

o forse anche se in presenza di un filtro o per inattività o perché troppo esposta ai raggi solari in ogni caso non svuotata dell'acqua al suo interno evaporando ha lasciando al suo posto molto calcare?
...e dato che su certi PVC e/o PPE ed affini il calcare non riesca ad ancorarsi e staccandosi vada ad ostruire i fori gocciolanti ...o meglio vada ad intasare il micro labirinto sotto di essi...?

se gia non ce l'hai acquista e monta un buon filtro A RETINA FINA (no spugna, spago e/o altro sistema di filtraggio similare)
MA che sia ispezionabile e lavabile...e di dimensioni adeguate (se troppo piccolo poi va lavato/ripulito troppo frequentemente)

se invece un filtro già ci fosse
pare proprio non basti ...o lo sostituisci con un filtro (come sopra) con uno che filtri davvero e meglio o ti tieni quello che filtra poco e subito dopo ci aggiungi in serie un filtro come sopra descritto

chiaramente dopo il montaggio del filtro poi si dovrà perlomeno effettuare un lavaggio delle ali e delle relative linee...per ripulirle dallo sporco già esistente al loro interno che si era accumulato prima che fosse montato il nuovo filtro e a valle dello stesso..
 
Ultima modifica:
Alto