• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al supermercato

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ebbene sì, a volte a ben guardare si possono trovare anche delle piante un pochino fuori dalle comuni mammillaria, parodia, cereus ecc. che di solito vediamo sugli stand dei supermercati... e difatti, sfruculiando tra quei vassoi, alcune settimane fa ho visto dei cactus che sicuramente mancavano nella mia collezione... che colpo di cu...rtuna! :ciglione:

Ovviamente piante grandi e prezzo piccolo... ecco la prima, penso sia una Coryphantha (curvispina? :confuso:); dopo il rinvaso e la necessaria pulizia delle radici, ha emesso due boccioli e l'altro giorno è fiorita :love:

2qautqg.jpg


69ndqv.jpg


51zsrq.jpg



L'altra mi sembra anch'essa una Coryphantha, per la specie azzardo bumamma, ma attendo smentite e conferme per entrambe (grazie)

r89f06.jpg


E qui la stessa in compagnia di un'altra bella pianta trovata non al supermercato bensì in un garden lungo la strada che percorro per tornare a casa dal lavoro: trattasi di Thelocactus hexaedrophorus... anch'esso ben sviluppato e preso a un prezzo irrisorio (non se ne intendono granché, sono specializzati in... agrumi! :rolleyes:)

5k1wdl.jpg


Tutto questo per dire che a volte anche al supermercato sotto casa si possono fare delle belle prese, tutto sommato! :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
Belle che sono! Una ti ha pure fiorito per ringraziarti! :tupitupi:

Concordo col super, a volte si trovano grassine particolari, e anche dei bei gymnini o gymnoni :food:

L'ultimo astrophytum (ino) ornatum l'ho trovato proprio lì...non so però se può considerarsi
tra le grassine meno comuni da trovarsi, fatto sta che al super non ne avevo mai visti :rolleyes:

Per non parlare dei diversi tipi di haworthia, oppure l'adorato Thelocactus Macdowellii :love:
Uno all'OBI...e l'altro (non ancora identif. ma mi pare molto somigliante) alla Coop, se ben ricordo :eek:
E sono entrambi cicciosissimi :food: anche di questi nei garden ne ho visti ben pochi, almeno qui nella mia zona :crazy:

Brava Morena! :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Già, anche un po' di fortuna, quella di capitare al posto giusto al momento giusto :eek:k07:
Io al super ho trovato anche degli astrophytum per la verità... ma di coryphante non ne avevo mai viste, o almeno, non ci avevo mai fatto caso! :embarrass
Grazie a tutti :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiiiiiii bellissime sono! :froggie_r
Ti ci vedo:- Prego, un pacchetto di caffè, due etti di prosciutto bello magro...e tre grassine belle cicciose :eek:k07:. Grazie!
:lol::lol::love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiiiiiiiiiiiiiiiii bellissime sono! :froggie_r
Ti ci vedo:- Prego, un pacchetto di caffè, due etti di prosciutto bello magro...e tre grassine belle cicciose :eek:k07:. Grazie!
:lol::lol::love_4:

Eheheh... queste erano nel reparto frutta-verdura... giustamente! :eek:k07:
Le fanno un tanto al chilo... scegli, imbusti e pesi! :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
ceerto, quasi quasi potrei venire a fare la spesa al tuo supermercato. al mio stanno svendendo delle crassule, solo setose, al 50%, che già io l'ho presa quando costava a prezzo intero e mi è morta dopo poche ore, chissà quelle porelle che poche chances hanno. e poi se vengo nel tuo super ti chiamo e andiamo a farci un martini da qualche parte. però mi porto la targhetta, così se dopo mi perdo qualcuno avvisa casa di venirmi a riprendere. ma secondo te verranno o mi mollano lì stile pane e tulipani?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ceerto, quasi quasi potrei venire a fare la spesa al tuo supermercato. al mio stanno svendendo delle crassule, solo setose, al 50%, che già io l'ho presa quando costava a prezzo intero e mi è morta dopo poche ore, chissà quelle porelle che poche chances hanno. e poi se vengo nel tuo super ti chiamo e andiamo a farci un martini da qualche parte. però mi porto la targhetta, così se dopo mi perdo qualcuno avvisa casa di venirmi a riprendere. ma secondo te verranno o mi mollano lì stile pane e tulipani?

Marò, hai scritto un migliaio di concetti in 4 righe... :lol:
Allora... ok per la spesa al mio super, ma io ne frequento 3-4 diversi, non è che ad ogni supermercato ci fermiamo per un martini? :D
E poi se ti perdi vado alla cassa centrale e ti chiamo con l'altoparlante, dai... "la Micia è attesa all'ingresso dalla Mor@... se non riesce a raggiugerlo da sola, ce l'accompagni qualcuno... si riconosce dall'odore di aperitivo e ha sicuramente un pacchetto di noccioline in mano" :lol: :lingua:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime Mor@!
La Cory mi sembra scolymoides :rolleyes: (la curvispina non la conosco :confuso:)
La seconda mi sembra uguale anche se ha meno lana, la bumamma ha le spine delle areole più irregolari. :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime Mor@!
La Cory mi sembra scolymoides :rolleyes: (la curvispina non la conosco :confuso:)

Eccerto, sono io che mi "sconfondo" con tutti 'sti nomi astrusi! :D :martello::martello::martello:
È che cerca una, cerca l'altra, mi è rimasto questo curvispina che però si riferiva ad un'altra pianta :storto:
In realtà volevo scrivere reduncispina... ma anche quella che mi hai linkato mi sembra assomigliarle, anzi, sicuramente è lei :eek:k07:
Grazie Sile :love_4:
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, vero che a volte si trovano delle chicche, ma ci vuole anche l' occhio esperto a riconoscerle, eh......:ciglione:...?
Il Thelocactus hexaedrophorus :love: lo avrei preso anche io, immediatamente, ma infondo, oramai, SICCOME MI PIACCIONO TUTTE, :martello::martello::martello:
mi LIMITO :rolleyes: a prendere quelle che non ho...... :martello2 o anche se le ho e sono diverse!!!!:crazy:
:food: E brava Morucciol@!!!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:pure al supermercato le trovi?Devo controllare bene nel mio :rolleyes:invoglia di più ad andare a fare la spesa :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime Mor@!
La Cory mi sembra scolymoides :rolleyes: (la curvispina non la conosco :confuso:)

Ripensandoci... e se fosse una cornifera? :slow: (tanto per parlare eh... così il cervello mi si intreccia ancora di più :crazy:)


Grazie Anty, e sì, un minimo di occhio ci vuole eheh... ma basta scegliere quello che non hai già! :eek:k07:

Dolce, vieni anche tu a fare la spesa con me? io te e Micia... sai che trio! :love:
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Belle belle..ai super che frequento io...solo fiori di vetro e petunie...più in la non vanno.... :)
 
Alto