• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al massimo, ogni quanti giorni posso tagliare?

marinabi

Aspirante Giardinauta
Dovendo partire per il mare ad agosto lascerò necessariamente il prato un po' abbandonato a se stesso.Per quanto riguarda l'irrigazione ci penserà l'impianto invece per il taglio ci penserà il mio confinante che però vorrei disturbare il meno possibile.
La domanda quindi è:qual'è l'intervallo massimo di tempo tra due tagli per evitare danni?:fifone2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da cosa è composto il tuo prato? se prato inglese in questo perido anche dopo 10 giorni (ma per non sbagliare la cadenza settimanale non è mai errata) se macroterma almeno una volta a settimana se è un bastardino quando preferisce :D
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre Green.Tendenzialmente vorrebbe essere prato inglese,comunque microterme,ma non so se ricordi del guaietto combinato a giugno quando lo lasciai a secco per 7/8 giorni in una "botta"di calore tremendo.Da allora si è ripreso quasi del tutto ma in qualche zona al tempo brulla ha preso piede un po' di pabio e sapendo di dover fare una festa a fine luglio non l'ho debellato per non lasciare delle macchie proprio di terra anche se tra i miei ospiti per fortuna non c'è nessun pollice verde.Quindi al momento è un po' bastardino.Forse ho sbagliato ma mi ricordo dell'anno scorso quando ai primo freddi schiattò tutto,in primavera (salvo altre s.....ate)passerò l'antigerminello.Fammi sapere...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io per non saper ne leggere ne scrivere taglierei ogni settimana, masimo dieci giorni
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Attualmente la situazione è questa ma dopo varie trasemine con miscugli non identici all'originale perché non più disponibile,non saprei specificare bene di che si tratti...comunque sicuramente microterme come ti dicevo.Vedi se dall'alto della tua esperienza sai dirmi qualcosa di più. Foto0504.jpg Foto0505.jpg

Inoltre cosa fareste ad un prato che ha subito una festa con un calpestio di una ventina di persone,tavolini,sedie ecc....anche se ne sembra uscito abbastanza bene?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora e' un bastardino di microterme.....:) come suggerito da Green Thumb, il taglio con cadenza settimanale e' giusto. Poi molto dipende da quanto cresce il tuo prato (e le infestanti) con questo clima. Per la cronaca, un prato sfruttato necessita di un apporto di N maggiore del 20-30% in piu' rispetto ad un prato non sfruttato, ma nel caso tuo non devi fare niente, tantomeno concimarlo con N con questo clima. Limitati a tagliarlo e irrigarlo
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Quindi eravamo rimasti al "bastardino di microteme".......:fischio:per cui se ora volessi,ma proprio in una remota ipotesi,migliorarne un pochino la qualità potrei fare qualcosa?
Mi ripropongo il solito programma settembrino (diserbo,arieggiatura,trasemina ecc..)però,nello stesso tempo ho due grosse perplessità,tanto per cambiare:
1)per il pabio (che ora morirà) è necessario comunque dare il diserbante?
2)effettuando tra una quindicina di giorni una leggera trasemina generale ed una più massiccia in alcuni punti rovinati non potrò mai dare in primavera l'antigerminello e questo è già il secondo anno che non potrò intervenire preventivamente contro le ifestanti.Ho l'impressione di fare come il cane che si morde la coda,dove sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi eravamo rimasti al "bastardino di microteme".......:fischio:per cui se ora volessi,ma proprio in una remota ipotesi,migliorarne un pochino la qualità potrei fare qualcosa?
Come prima cosa dovresti fare qualche foto ravvicinata dell'erba (caricale nel formato originale su servizi esterni tipo postimage.org)così forse capiamo da co'è composto il prato, successivamente potrai usare per la trasemina un miscuglio compatibile e di qualità per cerare di migliorarlo.
1)per il pabio (che ora morirà) è necessario comunque dare il diserbante?
Se puoi (non è obbligatorio ma consigliabile) diserba subito col greeex così il pabio sarà tutto morto quando traseminerai.
2)effettuando tra una quindicina di giorni una leggera trasemina generale ed una più massiccia in alcuni punti rovinati non potrò mai dare in primavera l'antigerminello e questo è già il secondo anno che non potrò intervenire preventivamente contro le ifestanti.Ho l'impressione di fare come il cane che si morde la coda,dove sbaglio?
Tutt'altro, se trasemini ora dalla prossima primavera potrai tranquillamente usare l'antigerminante.

cigolo
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Si Cigolo,come sempre hai ragione.Riguardando bene i vecchi argomenti mi sono accorta di aver rinunciato all'antigerminello in seguito ad una trasemina primaverile e non autunnale...comunque se le foto un poco più sù non ti possono essere utili dimmi che formato occorre perché siano più esaustive.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo già visto le foto più sopra ma sono troppo piccole e non ritraggono l'erba in primissimo piano (per provare ad indentificare il miscuglio servirebbero foto grandi e ravvicinate che ritraggono la lamina e la punta).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Servono foto più ravvicinate (foto macro, posiziona la digitale sul fiore) in modo da poter capire (più o meno) da quale miscuglio è composto il prato :D

edit: cigolo aveva già rispsoto, lascio il mio intervento per via delle macro :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La maggior parte dell'erba è festuca arundinacea e poa pratensis.....ma perchè lo vuoi traseminare? Se il prato è in queste condizioni, potresti solo dargli una rastrellata e concimarlo. Ho visto il pabio nelle foto e le sue dimensioni (come volume occupato) sono molto ridotte, questo grazie alla compattezza del manto. Ripeto: se il prato è così come ce l'hai mostrato, non hai bisogno di trasemine. Eventuali buchetti derivanti dalla morte del pabio o altre infestanti sarà coperto dalla poa pratensis. Ora è il momento di nutrirla (se non mi vuoi ascoltare, il mix idoneo deve contenere festuca arundinacea e poa pratensis (maciste o royal blue bottos)
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Carissimo White sand,le tue parole mi hanno confortato molto::froggie_rma ci sono dei buchetti lasciati dal mese di giugno quando dimenticai una chiave d'arresto chiusa e......puoi immaginare.Comunque ho notato che il feltro è da rimuovere e non so se si deve sempre e comunque traseminare dopo l'arieggiatura a lame.Intanto un pochino di greenex ora che ho lasciato l'erba più alta ce lo metterei e contestualmente(?)tratterei con uno spruzzino in loco anche qualche indesiderato trifoglio.Consigliami se sbaglio,io sono propensa ad essere sempre guidata perché più si va avanti più mi sembra di capirci di meno.A proposito per il diserbo selettivo foglia larga mi hanno appioppato un prodotto che si chiama U 46 M STAR della nufarm ma mi lascia perplessa perché non è specifico per il prato.Aspetto prima di usarlo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Carissimo White sand,le tue parole mi hanno confortato molto::froggie_rma ci sono dei buchetti lasciati dal mese di giugno quando dimenticai una chiave d'arresto chiusa e......puoi immaginare.Comunque ho notato che il feltro è da rimuovere e non so se si deve sempre e comunque traseminare dopo l'arieggiatura a lame.Intanto un pochino di greenex ora che ho lasciato l'erba più alta ce lo metterei e contestualmente(?)tratterei con uno spruzzino in loco anche qualche indesiderato trifoglio.Consigliami se sbaglio,io sono propensa ad essere sempre guidata perché più si va avanti più mi sembra di capirci di meno.A proposito per il diserbo selettivo foglia larga mi hanno appioppato un prodotto che si chiama U 46 M STAR della nufarm ma mi lascia perplessa perché non è specifico per il prato.Aspetto prima di usarlo.
Premetto che non l'ho mai utilizzato e la specifica su prati non l'ho vista.....grano,orzo. Se lo volessi utilizzare, mi terrei a metà del dosaggio previsto (100ml/100mq)........anzi me lo farei sostituire con un prodotto apposito.

Se si riesce a trovare meglio festuca arundinacea al 100%, perchè da quello che avevo capito la poa tenderebbe a morire, visto che la nutrizione delle due specie è diversa..o sbaglio?
Nei mix commerciali non si trova facilmente festuca arundinacea in purezza, tu avevi trovato due varietà interessanti, ma viste le dimensioni del prato, sarebbero state sprecate. Premetto che la poa pratensis in trasemina germina pochissimo e la percentuale di accestimento e radicamento è bassissima. Pertanto traseminare un mix contenente poa e festuca promuove quasi totalmente la seconda specie. Poi....il fatto di farle crescere in simbiosi su terreno ex novo è alchimia nei dosaggi dei nutrienti.....anche se lo sbilancerei maggiormente verso la poa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A proposito per il diserbo selettivo foglia larga mi hanno appioppato un prodotto che si chiama U 46 M STAR della nufarm ma mi lascia perplessa perché non è specifico per il prato.Aspetto prima di usarlo.
Il dosaggio su prato dovrebbe essere 25-50ml/100mq in 5-10lt d'acqua (dosaggio estrapolato da un simile prodotto venduto all'estero e registrato per uso su prato).

cigolo
 

Similar threads

Alto