• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aizoacea

michele87

Florello Senior
ciao,la settimana scorsa ho preso questa piantina.penso che appartenga alla famiglia dei lampranthus e dei mesembriantemi visto che ci somiglia.le foglie sono piu appiattite e leggermente pelosette.

DSCF8724.jpg

come si chiama?
ciao e grazie! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo Michele...è un bellissimo Mesembryanthemum illiricum,li ho comprati anch'io lanno scorso erano stupendi!!!Sui fusti e sulle foglie hanno dei cristalli che sembrano di zucchero!!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciaoooo Michele...è un bellissimo Mesembryanthemum illiricum,li ho comprati anch'io lanno scorso erano stupendi!!!Sui fusti e sulle foglie hanno dei cristalli che sembrano di zucchero!!!ciao ciao
Quoto Lore x il Mesembryantemum, sulla varietà non sono sicura, mi pare un crystallinum. :)
 

michele87

Florello Senior
ciao ragazze e grazie per le risposte! :)
spero che si espanda come le cugine :D
ovviamente mi sono pentito di non averne preso altre,c'erano di vari colori :martello:
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No Verdiana il crystllinum è molto diverso!!!Guarda la foto presa in rete....
http://www.botany.hawaii.edu/faculty/carr/images/mes_cry.jpg
Lore, hai ragione, chiedo venia, lapsus fu.:(
Il mesembriantemo di cui parlo io è il mesembriantemo criniflorum http://www.mediasoft.it/fiori/fiori/68.htm , che nasce da seme e che identificai anni addietro sul forum.
Anche il mio ha le foglie con formazioni cristalline sulle foglie.
Magari è lo stesso del tuo chiamato con un sinonimo...
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si,credo sia il criniflorum.il tuo è perenne Verdy?si comporta come tutti gli altri mesembriantemi?
No Micky, è biennale e nasce da seme.
Il seme prodotto dal fiore si risemina.
E' diverso dai soliti mesembriantemi a cui siamo abituati, vedi delosperma, barba di giove ecc ecc. la cui propagazione è preferibile da talea.
Questo è raro pure trovare i semi in vendita.
CIao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi quello del link che hai messo è l'illiricum...appena ho tempo cerco le foto e poi te le posto!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdi quello del link che hai messo è l'illiricum...appena ho tempo cerco le foto e poi te le posto!!!
Lore non lo so se ha anche un altro nome.
Nella busta che ho comprato io, diceva mesembriantemo criniflorum, i fiori sono venuti come quello dell'link che ho postato. :(
...altro nin zò. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie delle foto Lore.
Forse non mi spiego .
Il m. cristallinum detto nel post, ti ho già detto che è stato un lapsus. Intendevo m. criniflorum :)
La foto che tu definisci m. illiricum , x me è un m. criniflorum.
La pianta è la stessa, se poi i nomi sono sinonimi non lo so.
Ps. col nome mesembriantemo illiricum, in rete non trovo niente :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Verdi ho fatto ricerche e in tutti i posti che l'ho visto lo chiamano criniflorum...perciò mi sà che sia il suo nome,si vede che chi me l'ha venduto si è sbagliato,cmq appena lo vedo glielo chiedo!!!ciaoooo
 
Alto