• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutooooo!!!!!!

maela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
devo mio malgrado sottoporvi un piccolo problema....:crazy: ma poi piccolo neanche tanto....

mi piacciono un sacco le piante grasse...ormai ne ho un bel numero...ma non capisco perchè non fioriscono... e poi non so mai quanto e dopo quanto tempo le devo bagnare...e poi...molte di loro seccano-o marciscono-
Tutti quelli a cui l'ho chiesto mi hanno dato notizie e informazioni moooolto contrastanti...(una delle quali era che le mie piantine soffrivano il sole).....

Cosa devo fare????

Grazie mille:flower:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Maela, l'argomento è vastissimo, hai provato a leggerti i vari post di questo forum o anche le F.A.Q. ? sono molto complete e ben fatte e ci trovi tutte le notizie che servono sulla coltivazione delle piante grasse comprese innaffiature e cure.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
devo mio malgrado sottoporvi un piccolo problema....:crazy: ma poi piccolo neanche tanto....

mi piacciono un sacco le piante grasse...ormai ne ho un bel numero...ma non capisco perchè non fioriscono... e poi non so mai quanto e dopo quanto tempo le devo bagnare...e poi...molte di loro seccano-o marciscono-
Tutti quelli a cui l'ho chiesto mi hanno dato notizie e informazioni moooolto contrastanti...(una delle quali era che le mie piantine soffrivano il sole).....

Cosa devo fare????

Grazie mille:flower:
Maela ciao,
visto che ti piacciono tanto le grasse e se hai un po' di tempo per leggermi, ti spiego in due parole le famiglie piu' conosciute:
1 CACTACEE
2 AGAVACEE
3 CRASSULACEE
4 EUFORBIACEE
5 GIGLIACEE
Le grasse amano tutte il sole pero' ci sono certe che bisogna tenerle a mezz'ombra.
Dovresti dirci che tipo di piantine hai o forse postare qualche foto.
Difficilmente muoiono per siccita' , il loro pericolo e' la troppa acqua e la cocciniglia.
Dovresti leggere una guida per piante grasse per avere una piccola infarinatura., visto che ti sei appassionata.
Ci sono se vuoi sapere :hands13:
Ciao
Silvana

reginaldo

Florello Senior
Leggera correzione la 5 è Liliaceae, ma prima c'é almeno una grossa famiglia Mesembryanthemaceae (Lithops, Portulaca, Lapidaria,.........) e poi ancora Asclepiadaceae (Stapelia, Huernia,Hoya, Hoodia,.....) e poi altre ancora.
Ti consiglio di andare a leggere http://www.cactusedintorni.com e se vuoi anche nella mia pagina (http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html) puoi trovare degli aiuti. In entrambi siti, meglio nel primo, ci sono altre risorse (link) che possono essere d'aiuto.
Domanda e troverai sempre qualcuno che ti aiuterà.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
liliacee

Reginaldo, lo sapevo, lo giuro:inc:
ho sbagliato nella fretta ed anche delle altre famiglie, ma non volevo confonderla ed ho voluto elencare solo le piu' conosciute.

Comunque ho visto il tuo sito ed adesso devo stare molto attenta a quello che scrivo. Sei un Maestro:froggie_r complimenti. Lo visitero' spesso.
Ciao
Silvana:Saluto:

Alto