• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooo, mi sta morendo la carmona??

broccola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho proprio bisogno di un buon consiglio...o di un miracolo piuttosto....
stavolta non è la mia carmona ad avere bisogno di voi...ma quella del mio ragazzo....è sempre stata in perfetta salute...solo che il mio ragazzo qualche settimana fa ha deciso di spostarla e senza accorgersene l'ha posizionata proprio in direzione del condizionatore di aria calda....risultato:ha perso quasi tutte le foglie, ad eccezione di 3 o 4. Una piccolissima foglioina verde è la mia speranza....cosa devo fare?
Che gli posso dare per farlo riprendere??
Vi prego, se non è già troppo tardi:cry: , datemi un buon consiglio...!!!Mi sono affezionata a quel piccolo bonsai verde lucido!
Un saluto e grazie!!!
FATE IN FRETTA!!!
Broccola
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La mia Carmona è proprio morta per vicinanza troppo stretta con il termosifone. Nonostante la Nebulizzassi 2 volte al giorno.
Anche io ho preso una carmona all'inizio, ma mi son reso decisamente conto che queste essenze provenienti da climi troppo diversi è meglio lasciarle perdere. Sto avendo molte più soddisfazioni con Olivo e Tasso.
venendo ai consigli:
Avendo avuto un colpo di secco a causa di scarsa umidità...devi tenerla umida. Nebulizza MOLTO SOVENTE la chioma con acqua distillata. Nebulizza anche 5 volte al giorno o più.
E applica sprintene 1 volta alla settimana per 4 volte.
Magari dalle un pò di più acqua del solito con le innaffiature per qualche giorno.
Non credo puoi fare più di cercare di tenerla umida e dare un pò di energia con sprintene.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Magari dalle un pò di più acqua del solito con le innaffiature per qualche giorno.Non credo puoi fare più di cercare di tenerla umida e dare un pò di energia con sprintene.

mmh, secondo me così rovini le radici.. se il terriccio è decente dovrebbe riprendersi, anche grazie allo sprintene. per ora hai perso le foglie, quindi traspira poco e le serve pochissima acqua... riprendi ad annaffiare solo quando ne spuntano di nuove...
 
Alto