• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooo!!!!! mi spariscono i germogli

MARY64

Aspirante Giardinauta
:( Mi serve il vostro aiuto!!! ho cercato un pò in giro nel forum ma non sono giunta a nessuna conclusione, ho notato che diversi rami delle mie piante di rosa non hanno più la punta!!!!! :eek: :cry: ma non vedo nè larve nè insetti da nessuna parte!!!!!! chi è quel mostro che mi mangia i germogli??????
Aiutatemi voi, se continua così verranno attaccate tutte le piante!!!!!!!
 

california

Florello Senior
Anche se no li vedi.. sta pur tranquilla che c'è qualcuno che se li mangia..
Mi viene da pensare a qualche larva di lepidottero, normalmente sono loro che causano questi danni. Limacce mi sentirei di escluderle, ne trovo su qualsiasi pianta, ma rarissimamente sulle rose.
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
può essere qualche insetto che magari le mangia di notte e poi se ne va?? xchè sulla pianta non si vede assolutamente niente...
 

california

Florello Senior
Probabilissimo..Potresti provare a cercare le bestiacce dopo il tramonto, così cerchiamo di capire cos'è e ti consigliamo una soluzione..
Un trattamento preventivo col condifor, l'hai fatto quando era il momento?
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
:ros: .....no...
stasera mi metto all'opera, aspetto il tramonto e colpisco..come un vampiro...!!!! :eek:k07: grazie!!!
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
ho appena fatto un giro tra le rose ma, niente, del mostriciattolo mangia germogli neanche l'ombra, riproverò a vedere + tardi armata di pila!!!!!
 

california

Florello Senior
Non so se consigliarti, a questo punto, di fare il trattamento col condifor.. sono dubbioso perchè anzitutto siamo molto avanti con la stagione e ci sono già molte api, secondo perchè se fossero lepidotteri (ed è molto probabile) il confidor ha scarsa efficacia.
Hai provato a scrollare un po' la pianta e vedere se cade qualche mostriciattolo?
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
proverò anche quello, ma dovrebbero essere molto piccoli x non essere riuscita a vederli.... domani se riesco metto qualche foto
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Potrebbe esser stato qualche uccello? A volte le tortore fanno questi giochetti...

anche secondo me potrebbe trattarsi di uccelli,nei germogli apicali delle rose di solito ci sono gli afidi,molto appetiti dagli uccelli,puo' succedere che beccando stacchino il germoglio!!:Saluto:
 
Alto