• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutto iul forum.
mi hanno regalato a giugno queste piante e fino ad oggi non ho avuto problemi. ora pero le foglie inziano ad ingiallire e vorrei sapere se sia normale visto che andiamo incontro alla stagione fredda. non so il loro nome e non so se fino ad oggi mi sono comportato bene. spero che resista all'inverno, vivendo a campobasso le temperature scendono molto. datemi qualche consiglio. grazie

dsc0016f.jpg

dsc0014i.jpg

Ultima modifica:

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
mi sa che avrò qualche problemino quest'inverno. ho letto che non dovrebbe scendere al di sotto dei 12-14°!!! QUI NEVICA

Maria42

Apprendista Florello
mi sa che avrò qualche problemino quest'inverno. ho letto che non dovrebbe scendere al di sotto dei 12-14°!!! QUI NEVICA
Possibile :( L'ho avuta anch'io e pur coperta adeguatamente e pur con un inverno non freddissimo, a Torino non aveva resistito! Se fai una ricerca nel forum con questo nome, troverai diversi post che ne parlano!

helen

Giardinauta Senior
confermo dipladenia,ne ho cinque piante,speriamo quest'inverno di riuscire a salvarle tutte!!!

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
sono proprio scoraggiato... credo che le mie non ce la faranno! a campobasso l'inverno dura tanto e fa freddo (si scende tranquillamente sotto lo 0). vi faccio vedere le foto attuali magari mi consigliate qualcosa che mi possa aiutare...

dsc0010jra.jpg

dsc0011q.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimo balcone, complimenti! Molto raffinato!
Se da giugno fino ad ora sono così, direi che le hai curate benissimo!
Non saprei cosa consigliarti per l'inverno... non hai una stanza poco riscaldata, un pianerottolo non gelido o un garage luminoso?

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
si la stanza ci sarebbe anche, ma in realtà tutti quei bei rametti che vedi sono ben legati alla ringhiera del balcone!!! è vero che è rampicante ma gli ho dovuto dare un sostegno. mi risluterebbe un po difficile rientrarla in casa o sul pianerottolo.

Maria42

Apprendista Florello
Posso capirti... ma se vuoi essere sicuro che sopravvivano, mi sa che non hai molta scelta. Potresti provare a ricoverarne uno solo, lasciando gli altri fuori molto ben coperti con tessuto non tessuto, così vedi come si comportano. Chissà, poi magari resistono comunque agli inverni di Campobasso. Certo d'inverno, con le piante imbacuccate, il balcone perderà un po' del suo fascino. Mal che vada, metterai nuove piante la prossima primavera: qui a Torino la dipladenia si trova facilmente in vendita e anche a prezzi contenuti! Se poi da te cresce così bene, farà in fretta a ricoprire dinuovo la ringhiera!
In bocca al lupo!

Greenray

Esperto di Bonsai
La maggior parte delle idee che mi son venute in mente sono antiestetiche per un così bel condominio, quindi le ometto.

Ma se in inverno tu potessi arretrare le piante fino a poter inserire un "alveolare" (si può curvare) fra la ringhiera ed i vasi?
Se la risposta fosse "si" ed esteticamente accettabile, se ne potrebbe applicare un altro, distanziato all'interno del primo, formando così una camera curva a cui mancherebbe solo un coperchio o più coperchi (come nelle gelaterie) da dove accedere all'interno.

Ma anche questa possibile soluzione può scontrarsi con l'estetica e non lo sottovaluterei.
Credo che domandandolo in assemblea troveresti meno oppositori che mettendo i condomini di fronte al fatto compiuto.
Ciao ed auguri

Alto