• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

T

t.a.t.a

Guest
Ho piantato,nel mese di Ottobre,delle piante di ciclamini in giardino:volevo sapere cosa devo fare una volta finito il periodo della fioritura:lasciare i bulbi nell'aiuola o metterli nei vasi?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli

G

Gloria2

Guest
Ciao!
Innanzi tutto, devo dirti che su questo argomento ho letto pareri discordi: secondo alcuni, il tubero andrebbe interrato durante il periodo di dormienza (maggio-giugno) e secondo altri alla fine dell’estate- inizio autunno.
Il problema del ciclamino è che, perché fiorisca di nuovo, deve essere lasciato a riposo assoluto dalla fine della fioritura all’inizio dell’autunno successivo. Ciò significa niente - o quasi- innaffiature (cosa difficile se il tubero è sottoterra) e luogo fresco. L’ideale sarebbe riporre il tubero in una scatola con sabbia e torba. Io lascio i miei nei loro vasi e non li innaffio per tutta l’estate, ma se li avessi in terra li rimuoverei.
Se decidi di toglierli dalla terra, all’inizio dell’autunno interrali di nuovo ad una profondità uguale a quella del tubero e comincia ad annaffiare.
Ciao Gloria

Alto