Ciao! È vero che la primavera all'incirca è il periodo di fioritura della dendrobium, tuttavia i fiori nascono dalle nuove canne, formatesi e cresciute nel periodo estivo precedente.
Purtroppo nella tua, a parte quel keiki sulla canna di sinistra, non riesco a vederne. Anche io ne ho una e l'ho acquistata già fiorita a novembre e pure io dovrò aspettare il prossimo anno per dei nuovi fiori (sigh).
Intanto guardo spuntare i nuovi pseudobulbi (per brevità prima li ho chiamati canne) alla base.
Per una crescita ottimale dei nuovi pbulbi, la pianta (se non sbaglio) va messa in un punto molto luminoso e deve essere bagnata e concimata con frequenza, in relazione all'aumento del caldo(+caldo+velocemente il substrato si asciuga+ innaffiature a settimana).
Finita l'estate, durante l'autunno e l'inverno, con il progressivo calo delle temperature, bisogna pian pianino diminuire la frequenza delle innaffiature, fino ad interromperle del tutto ad un certo punto(se le canne incominciano a raggrinzirsi troppo, bisogna spruzzarle con dell'acqua e se qualche o anche tutte le vecchie foglie diventano gialle e cadono, è normale).
Infine, se dopo tutto 'sto traffico, si vedranno le gemme floreali spuntare dalle nuove canne "estive"(incrociamo le dita ), si potrà riprendere ad innaffiare la pianta incrementando gradualmente la frequenza delle innaffiature. Sicuramente mancherà qualche dettaglio, però il "sodo" se non sbaglio è questo. Spero di aver risolto qualche dubbio. ..
Saluti