• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!!!

Cosa fare?

• Esporla anche se fuori non è ancora caldo

Voti: 0 0,0%
  • Tagliare

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

Tita

Aspirante Giardinauta
https://forum.giardinaggio.it/attachments/image-jpeg.318238/
https://forum.giardinaggio.it/attachments/image-jpeg.318241/
Salve a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto!
La mia pianta grassa viveva benissimo fino a qualche tempo fa! Non dava davvero segni di nessuna sofferenza...ma ieri ho notato questo!!
Alcune parti della pianta appaiono più scure molli e quasi raggrinzite!!!
Non saprei dove ho sbagliato o cosa fare!!!!
Qualcuno può aiutarmi???
Dalle foto poi nn si nota ma la parte centrale è la parte peggiore!!!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    924,9 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    898,8 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Di cose sbagliate ce ne sono molte.
Per prima cosa hai messo il controvaso che trattiene l'acqua.
Poi il terreno è troppo poco drenante e, mi sembra, troppo bagnato.
Come terza cosa questa pianta ha preso troppo poco sole e (si vede dalle punte verdi allungate) ha filato cercando la luce.

Sommando tutte queste cose la pianta sta marcendo.

Svasa. Togli il marcio ed il secco. Pulisci bene le radici lavandole sotto un getto di acqua tiepida poi lascia la pianta, con le radici all'aria (senza terra), appoggiata su un foglio di giornale per alcuni giorni (in un posto in cui non prenda sole).
Passato questo periodo se sarà ancora sana ripianta in un vaso con i fori si scolo e contenente una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia, 1/3 inerti come ghiaia, lapillo, pomice etc.)
Non bagnare per altri 10 giorni poi inizia a bagnare. Dalle acqua solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Visto che saranno passate 3/4 settimane per fare tutto, metti poi la pianta all'aperto e, gradualmente, al sole diretto. Dopo averla abituata più ne prende e meglio è. Se la butti subito in pieno sole si brucia.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Direi che sia una Euphorbia enopla direi che la quantità dinerti deve essere rispetto a quanto indicato leggermente più alta in quanto le Euphorbiaceae temono molto di più delle Cactaceae l'umidità. I rimanenti consigli direi che sono corrretti.
Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Regilnaldo ha ragione, forse 1/3 di inerti è poco.
Dipende però dal tipo di sabbia che trovi.
Io uso una sabbia molto grossolana, ricca di ghiai fine. Quest'ultima diciamo che, nel mio conteggio matematico, si somma agli inerti.
Se invece trovi sabbia "fine" allora meglio calare la sabbia ed aggiungere inerti.

La sabbia deve essere rigorosamente di fiume (quella di mare non va bene in quanto salata).

Mi sono dimenticato di dirti di mettere, sul fondo del vaso, uno strato di drenante. Per questo va bene anche l'argilla espansa (che non va bene invece mescolata alla terra come inerte).

Ste

Alto