• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

normanno2006

Aspirante Giardinauta
Ero convinto che fosse una Haworthia Nigra, ma ad un esame tramite internet mi è sorto una grande perplessità. Chi mi aiuta, per favore? DSCN2033.jpg :martello:

lelio

Giardinauta
Comunque io propendo più per qualche specie di aloe; qualche ibrido, o la juvenna. Sarebbe bene capire meglio le dimensioni

normanno2006

Aspirante Giardinauta
DSCN2031.jpg Per Ielio, anche se bruttissima la foto del fiore è questa. Spero possa servire. Per Cattabriga Reginaldo, non riesco a trovare foto di Haworthia Galliforme. Grazie

lelio

Giardinauta
Lelio, non Ielio! :eek:k:
Visto il fiore, confermo la mia idea di Aloe, ma non riesco ad inquadrarla con certezza.
Come dalla mia prima impressione, potrebbe essere uno delle centinaia di ibridi.
Ti mostro una foto che avevo reperito in rete, presso il sito cactus-art
Aloe_ibrido.jpg

reginaldo

Florello Senior
Ho scritto in modo scorretto, per la poca praticità d'uso del table, credo sia molto somigliante Haworthia arachnoidea

pluteus

Esperto di piante spontanee
I fiori delle Haworthia sono bianchi non gialli, in particolare quelli della Haworthia aracnoidea.

fiore di Haworthia aracnoidea
4zddh1z.jpg

Haworthia aracnoidea

15579681355_f92fe0ca37.jpg

Quindi quoto Lelio, non può che essere una Aloe che fa i fiori Arancio/gialli e mai bianchi.
Opterei per una Aloe hawothioides.....ma ce ne sono anche altre di candidabili.

Aloe haworthioides

IMG_20793Aloehaworthioidesfull-length.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto