• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto

normanno2006

Aspirante Giardinauta
Un mio amico ha comprato questa pianta per corrispondenza ed è convinto che sia un kiwi. Io ho i miei dubbi, ma in ogni caso si può identificare se è maschio o femmina? Grazie 20141014_163424.jpg 20141014_163450.jpg 20141014_163518.jpg :martello:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quei fiori con gli stami neri......se fosse una Actinidia potrebbe essere solo l'Actinidia arguta
una sottospecie di Kiwi che fa dei frutti piccoli e con la buccia non tomentosa e che permette
quindi di mangiare il frutto senza bisogno di sbucciarlo. I fiori maschili e femminili sono identici
quelli femminili si distinguono perchè privi di polline. Perchè le piante producano i frutti ci vogliono
quindi sia la pianta maschile che quella femminile perchè sono piante quasi sempre dioiche, anche se
qualche rara volta succede che nascano piante monoiche, cioè con fiori sia maschili che femminili
sulla stessa pianta.
:Saluto:

Ultima modifica:

normanno2006

Aspirante Giardinauta
20141014_163540.jpg 20141014_163621.jpg questi sono i fiori, anche se chiusi. A me da l'impressione di una bella di notte. ma l'amico asserisce di averlo comprato con la certezza che si tratti di kiwi. Grazie

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche per me si tratta di Bella di notte

images

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Confermo...non è un kiwi,ma una bella di notte,Mirabilis jalapa!!!

tolomeolaura63

Aspirante Giardinauta
Non avevo letto le altre risposte, ora che l'ho fatto, devo dire che ciò che pensavo non era sbagliato, io ho il giardino pieno di belle di notte e producono migliaia di semi, come grani di pepe.

Alto