• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!?

Marty1993

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho bisogno di aiuto urgente! Oggi mi sono state regalate due piccole dionea, ,premetto che non so assolutamente nulla sulle piante carnivore. Le piante sono in un piccolo vasino di plastica, e una ha alcune foglie nere. Volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa specie e su come curarla. Come devo annaffiarla? Devo invasarla in un vaso più grande? Che tipo di terra va usata? Nei mesi invernali devo tenerla in casa? Vi prego qualsiasi cosa mi diciate mi sarà utile. Grazie mille in anticipo. :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La Dionaea va tenuta fuori tutto l'anno, al massimo vicino ad un muro per evitare gelate ma comunque al freddo perché deve fare il riposo. Che alcune foglie anneriscano è normale infatti, basta tirarle via quando sono secche e poi in primavera ripartirà a vegetare. Deve stare in pieno sole e in estate necessita di almeno 2 cm costanti di acqua distillata nel sottovaso, mentre in inverno si può bagnare dall'alto giusto per mantenere il substrato umido, quest'ultimo inoltre deve essere composto da torba bionda di sfagno mista a perlite, anche se ultimamente molti coltivatori stanno iniziando ad usare la fibra di cocco (in giro ci sono molte informazioni). Per il rinvaso comunque non è necessario se la pianta sta bene e il terreno non puzza, nel caso dovresti farlo a inizio primavera :) Ah non darle da mangiare, se tenuta all'aperto ci penserà da sola (quindi niente concimi o altre cose)
 

astaroth

Giardinauta
se le piante che t hanno regalato provengono da un Garden center rinvasa ora che la pianta è entrata in riposo cosi da evitarle ulteriore stress al momento della ripresa vegetativa...
solitamente i substrati che troviamo al momento dell acquisto non sono molto adatti...
Per il resto quoto quanto dettoti già... torba e perlite in parti uguali oppure fibra di cocco e perlite in parti uguali...
Buona coltivazione
 
Alto