• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Zelkova...

Cata850

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo sopporvi questo quesito...
Mi han regalato da circa due settimane questo esemplare che penso sia zelkova..ditemi se mi sbaglio :confused:
e da circa due giorni le foglie sono iniziate ad ammosciarsi...forse la causa può essere poca luce??? effettivamente in sti giorni nn c'è stato molta luce dalle mie parti :crazy:

cmq vi posto le foto cosi mi saprete dire meglio...spero :cool3:

http://cata850.netsons.org/FotoB/CIMG0169.JPG
http://cata850.netsons.org/FotoB/CIMG0170.JPG
http://cata850.netsons.org/FotoB/CIMG0171.JPG
http://cata850.netsons.org/FotoB/CIMG0172.JPG

grassie per le risposte

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto innanzitutto :)

Si hai una bella zelkova,sono piante molto resistenti che vanno messe rigorosamente all'aperto (imagino tu l'abbia in casa,come le temperature cominciano a diventare primaverili mettilo subito fuori),vogliono bagnate quando serve,ossia quando vedi il terriccio completamente asciutto,ogni quanto le annaffi?

Per terriccio completamente asciutto si intende non solo la superficie,ma anche all'interno del substrato:eek:k07:

Tienilo comunque in una posizione molto luminosa:D

In che modo l'hai curato fin'ora?:)

Cata850

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto memes,
diciamo che fino ad oggi non lho trattata con cure particolari,in questi giorni l'ho tenuta in casa vicino alla finestra visto le temperature piuttosto rigide di queste ultime settimane,l'ho bagnata ogni volta che al tatto mi sembrava asciutto la terra (1 volta in due settimane) ho cercato sempre di mantenerla ad una temperatura di circa 15 gradi...
è che nel giro di due giorni mi si è afflosciata potrebbe essere una mancanza di luce???

Memes

Giardinauta Senior
Per essere dentro casa,una volta ogni 2 settimane è pochino:D

Anche col freddo,gli olmi stanno benissimo fuori:eek:k07:

Se la tieni dabanti a una finestra,di luce dovrebbe prenderne a sufficenza:confuso:
Per caso è vicino a qualche fonte di calore?

In ogni caso accorcia le distanze tra una annaffiatura e l'altra,non aspettare di vedere il terriccio asciutto per giorni,e ovviamente non usare sottovasi:eek:k07:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Guarda anche io ho la mia Zelkovina Nire o Ulmus parvifolia come preferite...Io lo tengo fuori...è bello e vigoroso comincia a tirar fuori le gemme di un bel verde brillante...secondo me..conoscendo un poco questa essenza, in casa soffre...e non poco...
anche se molti dicon che può essere anche un bonsai da interno...tutto sta a vedere dove fin d'ora è stato tenuto...dove l'hai comprato?
ha un sottovaso?Ha il pane radicale parecchio sviluppato o no?Vedo dalle foto che i germogli non riescon a tenersi su :(... ma perde foglie verdi????
Scusa le mille domande!Ma mi fa strano vedere una Zelkova che stia così giù...è una vera forza della natura, difficile vederla secca!!!Forza e coraggio!:hands13:

Memes

Giardinauta Senior
Beh essendo dentro casa non è strano vederla così (anche se in gran parte dei casi riesce a viverci comunque bene,ma l'affaticamento della pianta quando vive in casa non si sente subito,ma col tempo).

Cata850

Aspirante Giardinauta
anche a me dispiace vedere cosi la mia zelkova...:cry:
allora cerco di risp ad ogni domanda:
per fortuna e per ora non perde foglie,(sono quasi tutte verdi anche se moscie :()
il pane radicale sinceramente non so come sia,la terra è piuttosto compatta ma sembra che drena bene quando viene bagnata...
no nessuna fonte di calore in particolare riscaldamento ecc..niente!
la cosa che mi stupisce un pò è che da un giorno all'altro si è afflosciata...
ho pensato subito alla mancanza di luce perchè di sole diretto praticamente non ne ha preso...
stasera vedo come sta e vi farò sapere :(

Memes

Giardinauta Senior
Hai detto che lo annaffi ogni 2 settimane e sta dentro casa,non escluderei nemmeno che magari abbia bisogno di un pochino più d'acqua:confuso:

Cata850

Aspirante Giardinauta
Ieri ho dato un pò d'acqua alla mia piccola zelkova e subito si son visti i miglioramenti =D
i nuove getti più piccoli si son magicamente tirati, alcuni invece sono ancora bassi...
ho notato che ha perso una,due foglioline ancora semiverdi e un pò rinsecchite..è normale visto il trauma della poca acqua o sta ancora soffrendo???

Cata850

Aspirante Giardinauta
Allora la situazione dopo una decina di giorni è la seguente:
Ho aumentato le annaffiature ogni due giorni circa,perchè la terra continua ad asciugarsi molto velocemente,le foglie non sono piu mosce verso il basso ma alcune si stanno rinsecchendo e cadendo(voglie verdi)...leggendo qua e la mi è venuto il dubbio che potesse essere un problema radicale,anche perchè la terra è davvero un mattone,volevo aspettare la fine del mese per trapiantare voi cosa dite???

Orbea

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di aspettare un po',ad aprile ..e rinvasi...confida nell'olmetto!E poi cerca di abituarlo pian pianino alle temperature esterne!Magari nelle ore più calde lo lasci in un posto fuori riparato e assolato e poi lo rientri la sera...basta che lo sbalzo della temperatura non sia eccessiva da dove lo tieni in casa a fuori!!!!!Io faccio così con la mia nuova e non desiderata Carmona...e lei è mooooolto più rognosetta dell'olmo cinese!!!!!!!!

Cata850

Aspirante Giardinauta
sto cercando di farla abituare gradualmente,durante la giornata la tengo sul davanzale e la sera la ripongo in casa,tenendo conto che rimane tutta la notte piu o meno a 15 gradi..
stasera posto delle foto per farvi vedere lo stato,non vorrei non arrivasse ad aprile:baf::baf:

Mary'84

Aspirante Giardinauta
ciao!Anke io sono iscritta da poco e stò già imparando un sacco di cose sui nostri amabili bonsai.
Io ti porto la mia esperienza:ho comprato alla fine di Agosto un olmo identico al tuo(Zelkova parvifolia) a Formia.Poi l'ho portato in Sicilia, ed essendo allle prime armi nn sapevo ke fosse stato meglio metterlo fuori ke in casa come ho fatto.E' stato un grosso errore xkè mi si è iniziato ad ammosciare cm il tuo e comunque poi mi è morto xkè gli ho dato l'acqua dopo 2 settimane;quindi, se la temperatura nn è inferiore ai 10° nn avere paura di metterlo fuori....tanto è una pianta abbastanza resistente, tranqy!!
Non sai come mi mangio le mani adesso e mi sento pure in colpa;quindi metti 1bikkiere d'acqua ogni volta ke senti con le dita il terreno asciutto e ti consiglio di aggiungere all'acqua del ferro in polvere ke trovi dal fioraio(ne basta un pizzico x1 litro d'acqua).ti assicuro ke si riprenderà bene.E mi raccomando l'esposizione alla luce, nn diretta naturalmente...Ciao e fammi sapere cm è andata!:eek:k07:

Cata850

Aspirante Giardinauta
venerdi ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato del ferro in polvere e somministrato...
stasera ho notato che la mia piccola zelkova non si sta riprendendo anzi!!!
sta perdendo foglie verdi!!!
ho notato che con un soffio le foglie cadono =(
ma che succede?? come faccio a salvare la mia zelkova?? =(
le foglie sono verdi,alcune appaiono rinsecchite altre no =(
ho anche notato in alcune una sorta di "polverina bianca" sulle punte..ma solo in alcune,che sia qlche parassita???

Alto