• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x vanda e cambrie!!

G

gigi48

Guest
Ciao!
Domenica durante un giro per acquisti in un piccolo garden, la titolare mi ha chiesto se volevo curarmi e cercare di salvare 6 Vuylstekeara Edna cambrie ed una vanda!
Le cambrie a parte il fatto che sono sfiorite , un pò disidratate e con afidi, non mi sono sembrate malaccio e le ho prese tutte e 6 per 18 euro.

P1010015.jpg


P1010012.jpg


Mi date consigli su come rimetterle in carreggiata? ho alcune specie di orchidee ma le cambrie non le conosco!

La vanda, che mi è stata regalata, (non poteva fare altrimenti!) è molto mal messa!! Non ha quasi più foglie, alcune le ho "ingessate", lo stelo ha molto seccume! L'unica nota positiva è che, così a me pare, ha le radici aeree ancora in buono stato, almeno la maggior parte.
Alla base sta spuntando un puntino verde, non so cosa sia, se uno stelo o radice.
Pure la vanda non la conosco anche se l'ho sempre desiderata! Vorrei fare di tutto, con i vostri consigli, per salvarla!

P1010002-2.jpg


P1010005-2.jpg


P1010004-2.jpg


Sono fiiducioso in voi! vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi!
Ciao!

Gigi
 

marco837

Florello Senior
La Vanda sta messa maluccio.
Dalle tanta luce ma non sole diretto (messa com'é potresti compromettere le poche foglie sane)
Dalle tanta umiditá!
Vaporizzala piú volte al giorno, e per ora non darle concime.
Se proprio vuoi dargliene diluiscilo tantissimissimo!
Se spunta qualcosa si tratterá quasi di sicuro di nuove radici (cosa molto positiva)
Mi sa che per una fioritura dovrai aspettare almeno un anno (ma mi sa che sono troppo ottimistico).
Secondo me peró é recuperabile.

Aspetta consigli dai piú esperti

P.S. le altre sembrano non aver particolari problemi. Ti conviene comunque dare un occhiata allo stato delle radici...
 

zeug49

Florello Senior
La Vanda ha belle radici, lo stelo ....mhhhh......però se emette dalla base nuove radici significa che la pianta si può salvare. E' per forza una radice perché la Vanda emette gli steli dalle ascelle delle foglie che così ingiallite cadranno molto presto sicuramente ( la mia bruciata ha fatto così). Le ingessature purtroppo non servono a nulla ........
Per le Cambria nebuilizza spesso visto che sta emettendo nuovi germogli ma attenta al sole é molto poco propensa a prenderlo, quindi ombra e molta luce. I germogli promettono una buona fioritura e gli pseudobulbi sono belli gonfi , segno di ottima salute. Il prezzo pagato é davvero ottimo anch'esso !!!!! Non tenere acqua nei sottovasi a contatto con le radici delle Orchi !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
le cambrie hai fatto molto bene a prenderle... tutte in ottima salute...
ma la vanda é messa molto maluccio...direi quasi phytium...com'é il fusto sotto il secco? bello verde o giallo?sopratutto dato ke le foglie non seccano dall'esterno
se é phytium non credo ci sia quasi niente da fare...troppo stressata ormai, a meno ke quel pirolino verde non sia una nuova ripartenza non hai molte possibilità di salvarla...bagno previcur e aliette..magari si riprenderà con difficoltà e ci vorrà molto tempo prima di una fioritura...
ciao gabri
 

gab92

Giardinauta Senior
riguardato le foto....phytium al 99.9%
cure di emergenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spero si riprenda...
 

aisha

Giardinauta
ciao,
ho preso da poco una vanda da un notissimo e bravissimo vivaista che mi ha detto di metterla in un vaso di vetro a radici nude e una volta alla settimana riempire i vaso di acqua e dopo mezzora svuotarlo, e poi le solite nebulizzazioni e tanta luce, non so davvero se ti aiuterà ma io ci proverei ..
gab, e spiegami che cavolo è il phytim, una specie?
anna
 

gab92

Giardinauta Senior
il phytium é un fungo fulmineo che porta in brevissimo tempo alla morte della pianta e quì é già ai 3/4 dell'opera..anke un'ora potrebbe fere la differenza
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao la vanda potrebbe esser salvabile, quasi sicuramnete è rimasta troppo tempo in condizioni di umidità insufficente, a guardare le foto non mi sembra phytum, ma le foto lasciano sempre un bel margine di errore, al linite prova ad usare del previcur
 

franka

Aspirante Giardinauta
Per la Vanda, purtroppo anch'io faccio una prognosi infausta, marciume del colletto (credo sia sinonimo del pythium no ?)...l'acqua è ristagnata nelle ascelle di una o più foglie, ha dato via al marciume che, "correndo" nel fusto, pian piano si sta mangiando le foglie: esse infatti ingialliscono dalla base, e non dalla punta come sarebbe normale, o come accadrebbe se la pianta fosse solo molto stressata. E' messa male assai, ma prova a salvarla! L'importante in questi casi è non aspettare. Prima di fare il bagno nel fungicida come ti è stato consigliato, taglia subito dalla pianta tutto quello che non è assolutamente sano, cioè tutto quello che è molle, secco, giallo...( anche se rimani con solo mezza foglia attaccata, vai senza pietà, taglia via anche parti di fusto se necessario) -fallo con coltellino affilato, disinfettando a ogni taglio la lama sulla fiamma. Il bagno nel fungicida, tutta la pianta, non solo le radici, per alcune ore. poi fai scolare bene a testa in giù. Con molta fortuna potresti salvarla (e mi pare che non ti manchi, visto la botta delle 6 cambrie a 18 euro!!)
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Grazie per i consigli!
Permettemi ancora alcune domande...
Xvanda, che dosaggio usare per previcur ed aliette? Posso miscelarli?
Come applicarli? Per vaporizzazione o annaffiatura delle radici?

xcambrie, mi consigliate una rinvasatura? a me i vasi attuali sembrano piccoli e pieni di radici, che substrato usare?
Gli steli ormai sfioriti è meglio tagliarli? a che altezza?
Grazie di cuore!

Gigi
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
se mi ricordo bene il previcur va dai 2.5 ai 4 ml/l l'aliette non l'ho mai usato, ma comunque non miscelarli, tutte e due vanno nebulizzati su foglie e radici.

poer le cambrie gli steli li puoi tagliare vicino alla base e il rinvaso puoi utilizzare o delle miscele già pronte per orchidee (io non la uso ) o semplice corteccia di pino (bark) con granulometria 10-20
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per il previcur io uso 3 ml/l per l'aliette 2 ml litro
C'è chi lo miscela, ma sulla confezione dell'aliette dice di non miscelare.:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Direi anche, oltre quanto detto dagli altri amici, di tenere sempre per un periodo, le nuove piante separate dalle altre, soprattutto se malmesse. Controlla bene che non abbiano parassiti prima di mescolarle alle piante di casa. In genere le tengo in osservazione un paio di settimane, controllandole una per una. Se la vanda ha il phytium, come affermano gli altri (io non la conosco molto, non avendola) bada che le spore non finiscno nei vasi attigui (lavati le mani dopo averla maneggiata, non usare le stesse cesoie per altri tagli, non mescolare l'acqua che scola dalla pianta con l'acqua per innaffiare altri vasi).
Non ho mai mescolato l'aliette con altri antifungini, dunque non so se si possa mescolare al previcur.
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
quoto totalmente franka...le foglie della vanda seccano dalla punta...non dalla base e probabilmente ci sarà stato un bel ristagno d'acqua che ha spianato la strada per il phytium(o marciume colleto)
io prenderei un bel catino e immergerei tutta la pianta per una notte...
di solito io uso previcur e aliette in dosi 1ml/l(li mescolo...ma ora non so se é giusto..bhò)
forse con molta fortuna potresti salvarla...
ciao gabri
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Opero come mi avete indicato, e...incrociamo le dita!
Grazie!

Gigi
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche io adotto la quarantena consigliata da lobelia per i nuovi acquisti, perchè prevenire è meglio che curare!!!

Gigi, non disperare, le orchi possono riservare piacevoli sorprese!!
Tienici informati!!
 
Alto