• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x rose rampicanti

F

fabio62

Guest
La mia rosellina, a cui tengo moltissimo visto che è un regalo di mia figlia, sta perdendo tutte le foglie. Penso che sia una qualche specie di fungo.
ho già provato con un anti oido, ecc..

HELP!

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
ciao:love_4: non è oidio, ma è la TICCHIOLATURA della rosa. Devi togliere le foglie infette , anche quelle cadute a terra ed eliminarle. :flower: poi tratti la pianta con PROCLAIM COMBI della Bayer 2,5 g in 1 lt di acqua.:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cocci, ma la Bayer ti da la percentuale per la "promozione" dei suoi prodotti che fai sul forum? :D

Fabio, la malattia è in effetti un fungo, la ticchiolatura, detta anche "macchia nera", favorita dall'umidità che c'è in questo periodo.
NON si cura (le foglie colpite non torneranno sane), però è facilmente prevenibile utilizzando un qualsiasi prodotto a base di RAME (es. poltiglia bordolese), reperibile facilmente a pochi euro anche nei supermercati.

Adesso è abbastanza inutile trattare, meglio che tu elimini TUTTE le foglie malate, anche da terra (altrimenti faranno da focolaio di infestazione per le nuove foglie l'anno prossimo); la pianta si "pelerà" tutta, il che sarebbe naturalmente successo comunque nel giro di poche settimane. Quando sarà completamente pelata è utile una spruzzata con il prodotto a base di rame ai rami nudi e al terreno circostante alla pianta.
L'anno prossimo, poi, a partire da aprile circa, dovrai spruzzare la pianta ogni 15 giorni fino a fine settembre almeno, così eviterai la malattia durante la stagione di fioritura.

Alto