• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x peonia

tyreen

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un piccolo dubbio... tre settimane fa ho piantato una peonia e questa cattivona è rimasta identica a quando l'ho messa a terra. E' normale che in tre settimane non abbia fatto nemmeno una fogliolina minuscola??? Sapevo che per il primo anno faceva solo foglie....

Ecco qua le foto:
peoniasg4.jpg


peonia2hp9.jpg


La pianta sta al sole la mattina ed all'ombra dalle 14 in poi, la annaffio quando vedo che la terra ne ha bisogno (ogni giorno quando il sole è molto forte sennò ogni due giorni). Il terriccio è universale. Nel vaso ci sono anche 4 tulipani, ma la signora che me l'ha venduta ha detto che nn è un problema perchè sono piante con cicli diversi. Aiuto... Ho sbagliato qualcosa?

Grazie 1000 per qualsiasi risposta!
Giulia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dunque: quel vaso mi pare piccolo per una peonia; serviva almeno con diametro 45 cm (ma anche di più). :rolleyes: Il terriccio universale da solo non va tanto bene, andrebbe mischiato a della terra di campo per appesantirlo. Attenta a bagnare solo quando è ben secca; visto che adesso ha poche foglie, la traspirazione è minima quindi mi sa che stai bagnando troppo. Dai un'occhiata alle F.A.Q. sul corretto impianto.
Comunque ormai è fatta, se vuoi cambiare vaso e terra aspetta il prossimo inverno. Per ora dalle tempo di adattarsi e non preoccuparti, mi pare stia benissimo! :)
 

Paola-Luna

Florello
più che altro dalle foto non si capisce se si tratta di una peonia erbacea o arbustiva. Nel primo caso la peonia avrebbe già terminato l'emissione di nuove foglie e quindi dovresti accontentarti di ciò che hai. Nel secondo caso invece potrebbe germogliare ancora durante l'anno. Tieni presente che il motto per le peonie è 'Avere tanta ma davvero tanta pazienza': vedendo come è messa la tua peonia dubito che fiorirà nei prossimi due anni. Ma non ti preoccupare perchè anche se non si vede nulla, sottoterra il rizoma si sviluppa, cresce, immagazzina e si prepara a grandi 'esibizioni'.
Come dice Elebar, in autunno rinvasala in un altro vaso più grande, facendo ben attenzione al drenaggio che deve essere ottimale e già che ci sei, togli i tulipani... Se da un lato è vero che hanno stagionalità diverse, è anche vero che sottoterra si fanno la guerra per chi immagazzina più elementi nutritivi. Tieni in posizione semiombreggiata, inumidita e... porta pazienza!
 

mgrazia

Florello
le peonie..vogliono molto spazio..e poi sono terribilmnte lente cme ti hanno già detto...
vogliono esser sole..e poi quando saranno grandi vicino in un altro vaso puoi mettere piante che amano ombra..
i tulipani amano il sole e se tu li fai crescere insieme..non va bene...normalemte tuttte le piante gradi vogliono stare sole solette...perchè hanno bisogno di spazi..
sposta tranquillamente subito i bulbi...epoi ricordati di concimare un po' la tua pianta...e aspetta per la fioritura...devono diventare ben grandi..
ciao mg

di che colore è...
 

tyreen

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, appena possibile sposterò la peonia o in terra o in un vaso più grande ed in un posto più adatto... grazie davvero!
Baci baci.
 

peonia

Aspirante Giardinauta
ho dei bulbi di peonia vorrei sapere in che mese bisogna interrarli?
gra:flower:zie:flower::flower:
:flower:
 

Paola-Luna

Florello
in genere i trapianti e le divisioni vanno fatte in settembre-ottobre, però, onde evitare che il tuo rizoma si disidrati o venga attaccato da muffe o funghi strani, forse sarebbe meglio interrarlo subito. Non mi è mai capitato un caso così... prova a sentire al Centro Botanico Moutan cosa ti possono dire...
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia, non sò se è uguale alla tua, ma quando l'ho comprata era grande come la tua. Il primo anno ha messo un fiore adesso è il quarto anno.

IMG_0024.jpg
[/IMG]

Ciao.
 
P

Piera

Guest
Io ad aprile ho piantato una peonia bakker, solo rizoma, adesso è piena di foglie e si sta preparando un fiore.
 
Alto