• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x inesperta

luisad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte, mi chiamo Luisa e scrivo da Padova.
Innanzi tutto non ho mai avuto un'orchidea e quindi non so davvero nulla!!!
Ieri il mio ragazzo mi ha portato a casa questa orchidea.

DSC00344.jpg

DSC00342.jpg

DSC00341.jpg

DSC00338.jpg

DSC00343.jpg

DSC00340.jpg

DSC00339.jpg

DSC00345.jpg

Mi potete dare una mano? mi fate un corso accellerato prima di farla morire?? mi ci sono già innamorata di questa meraviglia!! E mi dispiacerebbe perderla. Portate pazienza se vi farò delle domande.
Ah, aveva anche un vaso rosa, ma non fa passare la luce. devo rimettercela dentro? grazie ancora

fabiom

Giardinauta
come ho scritto in un'altra discussione ecco le indicazioni base: (sono un principiante anche io)
-temperatura--> minima 15-16 gradi (18-21 gradi è l'ideale)
-bagnature--> bagnare solo quando le radici della pianta, quelle nel vaso, diventano da verdi a argentee
-umidità--> mai creare ristagni d'acqua ne nel vaso ne nel colletto della pianta, causerebbero marciumi
-luce--> posizionare la pianta davanti ad una finestra(tra la finestra e la pianta la distanza massima deve essere di 50 cm), schermata(per non prendere i raggi del sole diretti che bruciano le foglie, basta una tenda)
-concimazione--> usare un apposito concime per orchidee, da diluire il doppio di quello che c'è scritto(per esempio se dice un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L abbondanti di acqua).
(in un sito ho letto di evitare di concimare ora, durante la fioritura e di riprendere in primavera, ma lascio la parola agli esperti).....
evitare correnti d'aria.
il vaso rosa dimenticalo, deve essere trasparente, anche le radici hanno bisogno di luce....
spero di esserti stato d'aiuto.....

Tatino..

Giardinauta
Tutto giusto quello che ha detto fabio.. L'unica cosa è che in realtà le radici non hanno necessariamente bisogno di luce. Il vaso è trasparente per capire meglio quando la pianta ha bisogno di acqua (appunto quando le radici diventano argentee), ma vivrebbe benissimo anche in un vaso non trasparente, infatti molte orchi vengono vendute in vasi di quel genere.
Il vaso rosa è da evitare in quanto non facilità il ricambio d'aria e quindi se bagnata troppo o male potrebbero formarsi marciumi!

Ciao ciao e buona cotivazione della tua magnifica phalaenopsis!
Daniele

Alto