• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x il mio terrazzo

lina79

Aspirante Giardinauta
salve sono iscritta da poco su questo splendido forum e volevo chiedervi un consiglio.
ho un terrazzo abbastanza grande e vorrei mettere una bunganville in vaso per creare un pò di colore. il sole è presente dalle 11:00 alle 17:00 ed il clima è buono, secondo voi posso comprarlo e curarlo bene in base al posto? grazie a chi mi darà consigli.
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo pensato al lilla, ma proprio ieri ne ho visto uno rosa che era favoloso davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Commelina

Master Florello
più che al colore, cara lina, io sceglierei il tipo di bouga che più si adatta al vaso. Io ho due bougainvillea spectabilis in vaso e purtroppo fioriscono soltanto una volta e, persi i primi fiori, la fioritura è finita. Queste due sono al riparo di un portico, perchè non reggerebbero il clima invernale anche abbastanza mite (ma gela un paio di volte all'anno). Quest'anno mi si è liberato un posto molto riparato esposto a sud e quindi ho comprato una glabra... che era il mio sogno da tanto tempo e quindi se va bene avrò la fioritura per tutta l'estate, spero a partire dal prossimo anno
ti metto un link di un bel sito, dove spiega le caratteristiche di ciascuna specie. :)

http://www.windoweb.it/guida/famiglia/fiori_giardino_bouganvillea.htm
 

Cucciolotta

Giardinauta
Ho visto che sei di Caserta... la boungaville ti verrà benissimo... per quello che ne so, per esperienza diretta, le boungavillea a fiore lilla mantengono più foglie oltre ai fiori, mentre quelle a fiore rosa o rosso tendono a fare più fiori a discapito delle foglie... dipende un po' da quello che desideri!
 

lina79

Aspirante Giardinauta
cucciolotta grazie x l'utile consiglio a me piacciono molto quando sono in fiore quindi se ne producono di più i rosa prenderò quella
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
salve sono iscritta da poco su questo splendido forum e volevo chiedervi un consiglio.
ho un terrazzo abbastanza grande e vorrei mettere una bunganville in vaso per creare un pò di colore. il sole è presente dalle 11:00 alle 17:00 ed il clima è buono, secondo voi posso comprarlo e curarlo bene in base al posto? grazie a chi mi darà consigli.
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
2d77fqg.jpg
2cd8ghu.jpg
Se ti può essere d'aiuto sono molti anni che queste due bunganville fioriscono meravigliosamente,sono in una cassette 80x50, non mi hanno mai dato problemi ,d'estate molta acqua e molto sole,in primavera concime ogni dieci giorni,(le foto non sono venute molto bene) .Ciao:Saluto::Saluto:
 

lina79

Aspirante Giardinauta
complimenti sono bellissime. una domanda, ma la crescita è lenta o veloce in vaso? grazie
 
Alto