• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Guzmania

anna54

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Ho bisogno d'aiuto la mia pianta Guzmania ha due nuove piantine e il fusto centrale sembra secco.
Cosa devo fare per aiutarla?:hands13:

Allego foto DSC_1202.jpg DSC_1204.jpg DSC_1206.jpg DSC_1207.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
E' il ciclo normale della vita della guzmania...non ti preoccupare! Dovrai eliminare la parte ormai morta e lasciare i polloni che formeranno le nuove piantine.

anna54

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della tua risposta.
Sai in quale periodo posso separare le figlie dalla madre?
Le figlie sono due, posso fare due piantine?:love_4:

Saretta_77

Giardinauta
Oddio anche io ne avevo una 2 anni fa, ma l'ho fatta morire... (non sapevo si chiamasse Guzmania)

Quando ha iniziato a seccare la parte centrale come la tua, ho ssubito pensato di aver sbagliato qualcosa (e non ero iscritta al forum :martello2) ho annaffiato di più, ho staccato la parte centrale e poi...mi pareva andata e l'ho buttata :confuso:

Ma quanta acqua vuole ?! E sole?!

:martello:

mammagiò

Apprendista Florello
Ti ringrazio della tua risposta.
Sai in quale periodo posso separare le figlie dalla madre?
Le figlie sono due, posso fare due piantine?:love_4:

generalmente si separano in primavera, o meglio, quando i polloni hanno già creato le loro radici e senz'altro li puoi interrare in 2 vasi separati. Per fiorire però ci vorranno alcuni anni.

Oddio anche io ne avevo una 2 anni fa, ma l'ho fatta morire... (non sapevo si chiamasse Guzmania)

Quando ha iniziato a seccare la parte centrale come la tua, ho ssubito pensato di aver sbagliato qualcosa (e non ero iscritta al forum :martello2) ho annaffiato di più, ho staccato la parte centrale e poi...mi pareva andata e l'ho buttata :confuso:

Ma quanta acqua vuole ?! E sole?!

:martello:

La guzmania è una pianta che sta bene al caldo e quindi in inverno collocarla in un locale dove non scenda al di sotto dei 15° circa, anche se lei predilige una temperatura un po' più alta, diciamo intorno ai 23°: Non deve mai essere posizionata alla luce diretta del sole che ne danneggerebbe le foglie, l'ideale è che ci sia molta luce ma filtrata (esempio da una tenda).
Per quanto riguarda le annaffiature, si dovrebbe riempire d'acqua la rosetta centrale e soprattutto che sia acqua piovana.

Alto