• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO X CESPUGLIO PROFUMATO

N

NICASTROFABIO

Guest
Buongiorno a tutti..
Vorrei un consiglio su un cespuglio da comprare e mettere a dimora che mi potesse diciamo garantire , fiori (preferibilmente non bianchi)x l'estate e anche un bel profumino nonche una crescita veloce
Il portamento dovrebbe essere + o - come l'oleandro

L'esposizione e nord - est e gode di sole per circa 4 5 ore al giorno :cool:

M

mirtillo

Guest
ciao, subito mi viene in mente un ibisco, purtroppo però ho letto che per fiorire copiosamente richiede pieno sole... quattro ore di sole sono pochine... quasi quasi ti conviene vedere qualcosa che ami l'ombra o semiombra... ortensie?

S

Sem

Guest
Direi che sarebbe perfetto l'arbusto delle farfalle, la "buddleia davidii".
Il nome comune è eloquente, infatti il profumno delle sue spighe di fiori che sa di miele, attira molte farfalle o api che sono talmente assorte nel loro compito che non ti guardano neanche se ti avvicini.
Un solo consiglio se lo sceglierai, potalo MOLTO corto alla fine dell'inverno (a circa un palmo da terra) perchè ha una crescita velocissima e se lo lasci andare diventa enorme e poi la potatura è consigliabile perché fiorisce sul legno nuovo, esiste in varie gradazioni di colore(la tua richiesta di fiori non bianchi va benissimo, infatti quelli che ho visto di quel colore erano brutti, perchè si sciupano presto) io ho una varietà a fioli bluette, la Emperor Blue mi pare.
Innaffialo molto.
E' molto rustico e se il clima non è rigidissimo si comporta da semipersistente.
Le spighe possono arrivare a misurare anche 30 cm e la pianta se potata tutti gli anni non supera i 2 mt.

buda20.jpg

buda40.jpg

Ciao Sem.

[ 12-04-2002: Messaggio scritto da: Sem ]

B

Brother

Guest
Anch'io mi associo a Sem,ne ho due nel mio giardino in diverse tonalità di rosa che sono meravigliosi.Posso solo aggiungere che durante la fioritura c'è un continuo viavai di bellissime farfalle variopinte che trovano nella Buddleia una specie di Eldorado.Aiutiamole :D ,vedrai che non te ne pentirai.

Alto