• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto x beaucarnea

L

lallina

Guest
ho comprato questa pianta prima a me sconosciuta (anche ora x la verita') inserita in una ciotola di vetro con alla base un gel arancione ,poi terra e poi la pianta. il fiorario dove l'ho comprata mi ha detto che non necessita di cure ne' acqua xche' nel gel è contenuto tutto il nutrimento x almeno 3 anni!!! ha solo bisogno di luce. ora a distanza di un mese, le foglie si stanno seccando alla punta...che devo fare??
grazie...sono un po' inesperta

F

Fiorellino

Guest
benvenuta, Lallina !;)

purtroppo per la beaucarnea non ti posso aiutare molto, perchè io ce l'ho da un mese, quindi ne so quanto te.:p
Però ho letto anche io di dare poca acqua ma nebulizzare di tanto in tanto, soprattutto se (come la mia) è posizionata a meno di due metri dal calorifero:eek:
per avere tenta luce.

qualche punta secca, l'ho notata anche io.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Avevamo già parlato della beaucarnea in un precedente post
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14772&highlight=beaucarnea
Non sò se la coltivazione in gel debba essere trattata in maniera differente...Comunque per mia esperienza ti dico solo che la beaucarnea è una delle poche piante che sono riuscita a non ammazzare. E' quella più anziana tra le mie. Segno che è abbastanza resistente e non necessita di cure eccezionali. Anche le foglie della mia si seccano in punta. Io taglio la parte secca (sul bordo tra il giallo e il verde) ma non stacco del tutto la foglia. Da qualche parte ho letto che le foglie non vanno assolutamente staccate. Io l'avevo presa quando era minuscola.. 5 piccole beaucarnea a 5000 mila lire (c'erano ancora le lire). Due sono rimaste a mia madre, una l'ho presa io.. due erano morte a causa del sovraffollamento del vasetto minuscolo (presumo). Adesso le superstiti godono tutte di buona salute. Fertilizzo raramente (quest'anno per la prima volta ho inserito i bastoncini nel terreno), in estate la metto in giardino all'ombra, in inverno la tengo in casa e innaffio pochissimo...Non ti preoccupare per la tua.

L

lilianaSantos

Guest
Non lo so se poi aiutare, comunque....:rolleyes:

Manutenzioni ambientali
Esposizione - Ama gli ambienti luminosi, anche il sole diretto purché per periodi limitati; può adattarsi anche ad ambienti in penombra.

Temperatura - Ottimale di circa 22 °C; non sopporta le basse temperature.

Umidità - Media.

Manutenzioni colturali
Terriccio - Miscuglio costituito da terra argillosa, torba e sabbia.

Annaffiatura - Può sopportare la siccità, ma si avvantaggia, in termini di crescita, di annaffiature regolari.

Concimazione - Durante la stagione vegetativa, da marzo ad ottobre, riducete al minimo le concimazioni; in inverno, invece, concimate regolarmente ogni 15 giorni.

Rinvaso - Si esegue solo se il vaso in cui la pianta è contenuta è troppo piccolo rispetto alle dimensioni raggiunte anche dalle radici.

Potatura - Consiste unicamente nell'eliminare le foglie secche o marce.

Moltiplicazione - Staccate i germogli che si formano sul fusto e fateli radicare in un miscuglio di sabbia e terra.

Alto