• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Calathea crocata

valekey

Aspirante Giardinauta
DSCN1610.jpg


Cosa succede alla mia pianta?:confuso: da quando l'ho comprata (ottobre) non mi ha più fatto ne un fiore ne una foglia e le foglie si stanno seccando nella punta e poi muoiono..cos apuò essere?grazie
 

crusader

Aspirante Giardinauta
Per caso è in una posizione poco illuminata? Sta in casa al buio durante il giorno?
Potrebbe anche essere un problema legato alle innaffiature.
 

lory82

Apprendista Florello
Può darsi insufficiente umidità. Metti nel sottovaso della argilla espansa da tenere sempre bagnata, in modo però che l'acqua non tocchi il fondo del vaso.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ma diciamo che sta in soggiorno quindi la stanza è illuminata..certo non è il massimo però la luce arriva..c'era uhn periodo che avevo intenzione di spostarla per avere più luce ma in "Guida al verde" un propgramma su leonardo (sky) avevosentito dire che questa pianta cresce bene anche in zone buie..e quindi non mi sono preoccupata, però non credo che il problema sia la luce..comunque questa pianta era un pò così già dal momento dell'acquisto..boh ne ho regalato una a mia madre piccolina con tanti fiorellini e considerato che è una killer dei fiori la sua sta facendo tante nuove foglie e nuovi fiori..mah che dite dovrei nebulizzare le foglie per l'umidita?:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Calathea crocata; come tutte le Calathea gradisce terreno leggermente umido (annaffia prima che sia completamente asciuttama scola subito il sottovaso, niente ristagni!) e soprattutto umidità ambientale, quindi gradisce nebulizzazioni quotidiane. Le punte secche delle foglie probabilmente dipendono proprio dall'aria troppo asciutta. Una posizione più luminosa male non farà, così come concimazioni costanti per stimolare la fioritura.

Questa la "teoria", ma non posso dirti niente a riguardo della pratica perchè con le piante da interno non ho dimestichezza... :D
 
N

ninfa77

Guest
Anche secondo me è scarsa umidità...prova con l'argilla nel sottovaso
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Oh elebar allora non mi hai punito..non ho dormito tutta la notte con questo pensiero..:D ah ah..allora sei tu che hai specificato il nome della mia piantina? perchè non riuscivo a ricordarlo mi veniva solo il "ca" iniziale e non mi sembrava utile metterlo..:lol: comunque grazie del consiglio..ma visto che l'acqua che abbiamo è molto dura con cosa nebulizzo? acqua demineralizzata può andar bene? vedrò di comprare anche l'argilla che era già inserita nelle cose da acquistare..e la metterò in un posto più luminoso..quindi la fioraia che me lo ha venduto non mi ha detto una cosa giusta? :confuso: perchè mi ha detto che una volta che cadono i fiori devo aspettare a l'anno dopo per vederne di niovi..ma da quanto ho visto non è così..mah menomale che ci siete voi..veri esperti..grazie baci :love_4:
 
Alto