• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Voglio Salvare Un'azalea

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
:baf: :flower: Allora cominciamo dal pricipio l'anno scorso mio marito ha regalato per la festa della mamma una azalea a sua madre che a superato alla grande l'inverno in casa, aveva fatto anche dei nuovi bocci poi mia suocera l'ha spostata all'aperto (posizione luminosa sotto un gazebo) ma non so come mai di tutti i bocci che aveva sono sbocciati solo tre fiori e gli altri si sono seccati e dopo ha perso molte foglie ed ora le poche che ha sono per così dire spente anche se ve ne sono di nuove (piccolisime)... aiutatemi vorrei riuscire a salvarla anche perchè i fiori sono di una bellissima tonalità di rosa.
 
Ultima modifica:

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao Giulia, provo a porti delle domande per capire meglio. Inserisci la tua località così capiamo che clima hai.
1. stai annaffiando con acqua decalcificata?
2. la nuova posizione è luminosa o soleggiata?
 

MagicaTitti

Giardinauta
come direbbe Coccinella (che tra un pò arriverà)...
Benvenuta nel forum Ornella:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
Inoltre, oltre a cio' che ti ha gia detto MagicaTitti sarebbe necessario anche dare informazioni tipo:
Di che azalea si tratta, che tipo di terra avete usato quando l'avete messa in piena terra, come l'avete trattata (annaffiature, concimazioni), ecc...
Piu' informazioni dai piu' e piu' i "dottori del verde" ( :) ) saranno in grado di aiutarti!
 

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
MagicaTitti ha scritto:
Ciao Giulia, provo a porti delle domande per capire meglio. Inserisci la tua località così capiamo che clima hai.
1. stai annaffiando con acqua decalcificata?
2. la nuova posizione è luminosa o soleggiata?


L'acqua non è decalcificata (però per ridurre il cloro prima di utilizzarla per innaffiare la lascio riposare nell'annafiatoio per 24 ore circa, tutte le altre piante non hanno problemi ci sono 2 spathiphyllum, una Tillandsia, una stella di natale, un orchidea e una violetta affricana (anchessa era di mia suocera e sono riuscita a recuperare questo inverno ora a 10 nuove foglie qaundo si era ridotta atre fradice) che ho creduto perduta ma sono riuscita a recuperare, un altra azalea che gode di ottima salute, una ortensia bianca ed una gardenia che sono riuscita a sistemare all'aperto nonostate un terremoto di cane. Mi sono lasiata trasportare dalle chacchiere, la osizione è luminosa non soleggiata ci batte un po di sole solo nele primissime ore del mattino ma già alle 10 del mattino la casa protegge dal sole. Dimenticavo abito in Toscana nelle campagne vicino Siena.
 

grossigiulia

Aspirante Giardinauta
Markino ha scritto:
Inoltre, oltre a cio' che ti ha gia detto MagicaTitti sarebbe necessario anche dare informazioni tipo:
Di che azalea si tratta, che tipo di terra avete usato quando l'avete messa in piena terra, come l'avete trattata (annaffiature, concimazioni), ecc...
Piu' informazioni dai piu' e piu' i "dottori del verde" ( :) ) saranno in grado di aiutarti!

Non so di che tipo di azalea si tratta, non è in terra piena ma in vaso non è mai stata rinvasata quindi dovrebbe aveve un terriccio specifico per acidofile, è stata annaffiata regolarmente e concimata con concime liquido per acidofile NPK 7.3.6 con mocroelementi e ferro. una volta ogni 15 giorni da marzo ad ottobre e una volta al mese da novembre a febbraio.
 
Alto