• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgentissimo

U

umberto75

Guest
al posto del mio posto auto 6 x 3 con fondo bettonelle che coincide con l'ingresso della mia nuova casa ho ricavato uno spazio per giardino, recindando tutto con tufo con tre mattoncini dalla parte esterna ed uno dalla parte interna, piantato poi diversi tipi di siepi e piante... il terreno però è molto inclinato, e quanto annaffio, ( non quando piove ) l'aqua corre giù tutta portandosi dietro tutto il fango, avete qualche soluzione per impaccare la terra ma renderla più ferma non so argilla espansa corteccia ecc... il posto è costantemente al sole e vedo che lepiante si seccano in un attimo, quindi se esiste anche qualcosa che trattenga un po' d'acqua meglio!
ciao grazie!!!!!

aseret

Florello Senior
Penso che la corteccia possa andare bene, fra l'altro aiuta a mantenere più umido il terreno, inoltre ti consiglierei di annaffiare a pioggia o con un getto d'acqua piuttosto debole.

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Quindi quando piove il terreno non subisce smottamenti, ma solo quando innaffi? In ogni caso un consiglio potrebbe essere quello di fare dei piccoli terrazzamenti, utilizzando anche il tufo o altri mattoni, così facendo eviteresti che la corteccia, che può assicurare maggior umidità ma non resistenza meccanica, anzichè rimediare peggiori la situazione. Forse potresti utilizzare argilla non espansa (ma naturale), pietrame, e, costipando un poco il terreno, irrigare per scorrimento.

Alto