• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve ho scritto parecchie volte per questo argomento ma purtroppo non ho ancora risolto ho un melo nano in vaso da aprile l ho preso che aveva già qualche frutto e foglie nei vecchi post ci sono pure le foto. Dopo un po' di settimane ha perso tutte le foglie l ho rinvasato in un vaso più grande e a distanza di Giuseppe ha rimesso tutte le foglie che sono rimaste sull' albero un paio di settimane poi si sono seccate e dono cadute tutte. Dopo un paio di giorni stessa storia ha rimesso le foglie io ho aggiunto un po' di concime a lenta cessione e le foglie sono rimaste un po' di più ma ora noto che stanno di nuovo seccando ma da cors dipende cmq le foglie rimangono piccole non sono grandi
 

Crimson king

Florello
Ciao, penso a stress da trapianto, ma potrebbe essere troppa acqua, drenaggio insufficiente, che innesca la cascola delle foglie,queste comunque rimangono più piccole perché le ha rifatte. Attualmente sono in inizio di fase di caduta. Meglio non concimare se la pianta non é in buona salute.
 

Crimson king

Florello
E' normale la pianta tenta sempre di reagire emettendo nuove foglie, ma facendo così consuma un sacco di energie e và in stress. La defogliazione si fà manualmente con i bonsai di acero lo si defoglia per far si che le rimetta più piccole. Comunque io ti consiglierei di dare un fungicida sistemico a base di Fosetyl alluminio che aiuta la vegetazione a me da buoni risultati http://www.bayergarden.it/Prodotti/a/Aliette.html . Poi sicuramente qualcuno più esperto potrà aiutarti meglio.
 
Alto