• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente per la mia phal!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mi sono appena accorta che sul fondo del vasetto della mia phal si è formata della muffa che sta intaccando le radici!! E' una zona molto piccola per ora,ma cosa devo fare??? Devo rinvasare? O posso eliminare il problema con qualche prodotto specifico?!
In attesa dei vostri consigli sospendo le annaffiature,però non mi sembra di avere esagerato...ho sempre aspettato che il composto fosse completamente asciutto e un ulteriore giorno prima di annaffiare nuovamente...
Mi potete aiutare?!? E'la mia primissima orchidea,non so proprio come comportarmi...

R

riverviolet

Guest
Io svaserei, taglierei con lame sterilizzate, tratterei con un antifungieo cambiando completamente la composta, giusto per mettermi il cuore in pace e non rischiare di perdere la pianta.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Devo fare un salto a comprare tutto...devo cambiare il vaso?? Quale prendo? di che dimensioni?? Quello che ho ora è in plastica...credo di doverlo tagliare perchè alcune delle radici sono uscite dai fori di scolo e si sono aggrappate al fondo del vaso.... Che lame uso??? E l'antifungineo?

greenstone

Giardinauta Senior
Vale.scaly ha scritto:
Devo fare un salto a comprare tutto...devo cambiare il vaso?? Quale prendo? di che dimensioni?? Quello che ho ora è in plastica...credo di doverlo tagliare perchè alcune delle radici sono uscite dai fori di scolo e si sono aggrappate al fondo del vaso.... Che lame uso??? E l'antifungineo?

Ciao, non so come potresti procurarti tutto il necessario a quest'ora, le phal hanno bisogno di vasi trasparenti che garantiscano una buona ventilazione anche da sotto, ammesso che ne trovi devi risolvere il problema del bark (abito a venti Km da te e vado a comprarlo a Varese), secondo me potresti tentare di sfilare le radici (con un pò di attenzione dovresti farcela) tagliare la parte intaccata con una forbice disinfettata ed eliminare il bark con la muffa, lava il vaso con candeggina e acqua.
Altrimenti ti conviene aspettare di esserti procurata tutto,non credo che un giorno in più peggiori la situazione in modo irreparabile.
Per quanto riguarda l'antifungino non saprei cosa dirti, penso che uno qualsiasi vada bene, però è meglio sentire qualcuno più esperto.
Auguri!!!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Infatti pensavo di fare tutto domani....io in genere vado in un centro qui a monza,ma per il bark ho visto che vendono solo sacchi enormi,più grossi di me...francamente mi sembra un pò esagerato....
Doma appena finisco gli acquisti farò come avete detto...
Grazie mille!

lobelia

Florello Senior
Se vuoi liberare le radici senza "ferirle" tieni il vaso in ammollo per un po' in un secchiello con acqua tiepida. Le radici se bagnate si districano più facilmente.
Se si spezzano, non preoccuparti, basterà disinfettare il taglio.
Giacchè ci sei, fai un bel repulist di tutto quello che è scuro o marcio.

lobelia

Florello Senior
Come antifungino, potresti usare l'aliette, ben diluito. Altrimenti una discreta funzione anticrittogama ce l'ha anche la cannella, con la quale non rischi sovradosaggi. Puoi usare anche lo zolfo. Non so cosa hai di pronto in casa, io ho una specie di fitofarmacia, quando mi occorre qualcosa: apro la farmacia e zàcchete, problema risolto...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dovrei avere la cannella....ma con cosa dovrei disinfettare le radici se si spezzano?? Scusate,ma mi rendo conto di non sapere proprio niente,ora prendo un bel block-notes e annoto tutto!!!

lobelia

Florello Senior
Vale.scaly ha scritto:
Dovrei avere la cannella....ma con cosa dovrei disinfettare le radici se si spezzano?? Scusate,ma mi rendo conto di non sapere proprio niente,ora prendo un bel block-notes e annoto tutto!!!

Con acqua ossigenata: facile no?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...certo,era la cosa più ovvia del mondo! Mi sento veramente ignorante,uffi....speriamo di non combinare disastri,nel frattempo ho messo un pò di cannella sulle parti che sono riuscita a raggiungere e doma rinvaso!!
Grazie ancora!

greenstone

Giardinauta Senior
Quello che hai visto è corteccia di pino per giardinaggio,non è deresinato, devi scegliere i pezzi che non hanno resina, se non sbaglio Dragon lo vaporizza prima di usarlo, vediamo se ti dice qualcosa, oppure cerca nei suoi messaggi sicuramente trovi qualche spiegazione.
Ciao e buona giornata

Ultima modifica:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia phal in realtà ha già fatto una fioritura... ora sta sfiorendo,le mancano 3 fiori,ma in compenso sta mettendo una radice nuova e una foglia!! Vi farò vedere la prossima fioritura,se ci arriva....

Mario,corteccia senza resina,ok! Ora cerco i messaggi di dragon e poi a comprare tutto!!!
Grazie grazie grazie!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Per come la metti sembrerebbe che ad ogni innaffiatura rimanga un pò di acqua che non scende dallo scolo. Io dopo un pò che è sceso il grosso dell'acqua inclino il vaso da un lato al'altro in modo da far uscire l'acqua (e comunque di solito si consiglia di mettere materiale inerte tipo argilla sotto anche perchè non marcisce nel caso).

Come lama va bene qualsiasi cosa, sterilizza qualche secondo sulla fiamma (fai raffreddare) o con un disinfettante, ciao!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Louder,di solito sto molto attenta a far uscire tutta l'acqua dai fori...l'ultima volta forse sono stata un pò frettolosa e ora la pianta ne paga le conseguenze...sul fondo non c'è nulla,era stata invasata direttamente senza argilla o polistirolo o altro,ma se mi dici che va bene anche l'argilla allora la uso visto che ce l'ho già! Il problema è il bark,devo girare un pò per cercarlo...appena avrò lamacchina a disposizione mi metterò all'opera!!
Grazie a tutti!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Eccomi!!il bark lo compro in vivaio sfuso,nel senso che chiedo al gestore se dai sacchi da 80 l ne può dare una parte a mè,e a volte me lo regalano.A casa lo seleziono e lo faccio bollire per circa mezzora uccidendo animaletti vari(porelli!!)e eliminando residui di resina.Non sarà il bark ottimale di abete rosso che ha la caratteristica di decomporsi in tempi più lunghi ma va benone ugualmente e costa poco,a mè per il momento non ha dato problemi!!Ciao e auguri per la tua Phal :)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Nel vivaio dove vado solitamente sfuso non me lo danno...ho già chiesto,ma dicono che non possono... Proverò da qualche altra parte,ora vado!
Ciao,e grazie ancora!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Fatto!!

Ho fatto tutto quello che avete detto,tagliato,disinfettato,ecc.
Cavoli,ma quante radici marce in mezzo!!:eek:
Ne ho dovute tagliare molte...erano proprio marroni e mollicce...che schifo!
Ma non ne soffrirà la pianta??
Poi c'è una cosa che mi sembra un pò strana...alcune radici sono sbiadite,quasi bianche...:confuso:
Però sono belle turgide e allora le ho lasciate,ma è normale???
Spero che vada tutto bene,ora ho messo anche l'argilla sul fondo così non corro più il rischio di ristagni che sfociano in muffe...

cochy

Giardinauta Senior
Quelle bianche dovrebbero essere le più nuove, per quanto riguarda il rinvaso la pianta è epifeta quindi può stare senza supporo, ma ricorda che in questo periodo l'umidità è bassa.

Alto