• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto urgente per i mei geranei

puffetta37

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, vi scrivo perchè da qualche giorno vedo che le foglie dei miei geranei si stanno macchiando. hanno delle macchie gialle sulle foglie che appaiono appassite e le macchie sembrano abbastanza circoscritte. considerate che avevo tolto le foglie rovinate questa mattina e questa sera gia ce n'erano delle altre che ho dovuto togliere, non gli do tanta acqua ora da 2 3 giorni non innaffio per paura che fosse troppa acqua ma non credo sia così perchè altrimenti stasera non ci sarebbero dovute .. uff aiutatemi vi prego!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao queste macchie sulle foglie possono essere delle semplice foglie vecchie ,o un virus dovuto a troppa acqua,ciao vedi se puoi inserire una foto
 

codro

Giardinauta Senior
ciao,controlla i tuoi gerani,sotto la foglia che si è ingiallita,lo stelo com'è?guarda che forse noterai delle macchie nere che sembrano sullo stelo ma,sono dentro di esso,se è cosi',taglia tutta la parte e buttala,non farne talee,accorcia di molto la pianta,e non innaffiare spesso.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
veramente ho trovato dei ragnetti rossi

sui geranei e così ho pensato che forse è questo il problema!! il classico ragnetto rosso ha colpito i miei geraneì, sapete come lo posso debellare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie sono grandi o piccole? potrebbe essere dovuta a diversi fattori ma non di certo ad acari che determinano puntinature molto piccole e le foglie non seccano ma rimangono decolorate.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao,

le macchie veramente sono di diverse dimensione da grandi a piccole e ho notato che dove si forma la macchia la foglia si secca. ora ho comprato uno spray funghicida, provo con quello. secondo te funziona?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se sono ragnetti come dici tu ci vuole un acaricida non un fungicida quello serve solo per malattie virale ,io ti consiglio di inserire una foto ciao
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intanto dai il funghicida, quale è? Se poi metti delle foto meglio ancora. Attento alle annaffiature i pelargoni stanno meglio un pò asciutti.
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per le vostre risposte, devo dire che in questi ultimi 2 giorni le foglie macchiate sono molto diminuite di numero, ce n'era giusto qualcuna sporadica e l'ho tolta mentre nei giorni precedenti ho dovuto toglierne più di un pugno. la situazione è migliorata ma non purtroppo nn ho capito come, io ho semplicemente nebulizzato abbondantemente i geranei perchè ero convinta si trattasse di ragnetto rosso in quanto vedo anche dei sottili fili di ragnatela tra i geranei però sotto le foglie non c'è nulla quindi non sò!!!. ieri ho spruzzato il funghicida ma dopo un po ha piovuto quindi il trattamento è stato lavato via dalla pioggia. oggi lo rimetterò speriamo non piova nei prossimi giorni !!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I ragnetti rossi quelli nocivi per le piante sono quasi invisibili ad occhio nudo, prova a postare una foto del problema per individuare meglio il problema, le cause potrebbero essere tante, intanto dai un'occhiata qui http://geraniepelargoni.blogspot.com/ può darsi che individui il tuo problema.
 
Alto