• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....aiuto un pollone...selvatico o no??

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Chiedo aiuto per questo pollone, nonostante abbia letto e osservato le foto del post di Belluccio non sono riuscita a capire se questo sia selvatico o meno.....
le foglie mi sembrano però un pò troppo allungate rispetto a quelle corrispondenti a questa rosa cioè la César...però mi sembra un pò troppo su rispetto ai succhioni selvatici descritti e fotografati nel thread a cui faccio riferimento...o non ho capito niente come al solito?
Insomma lo taglio con un colpo di lama arroventata e affilata stando attenta ad asportare bene tutto o lo lascio?? :confuso:
Aiutatemiii!

l_dbcab33f5afa429bbd2909b48e4d2dcd.jpg

Se servono foto più dettagliate ditemelo e le faccio.....la poveretta appare molto defogliata perchè si sta iniziando a riprendere solo ora dal dopo ragno rosso.....fortunatamente sta emettendo nuovi getti basali e nuove foglie! :embarrass
...e mi sa che ha anche un pò di clorosi...da domani vado giù di ferro...

P.s.
Nel vaso ci sono anche un fungo e un tagete....ma quelli sono sotto controllo!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere ci vorrebbe una foto da più vicino. Comunque per accertare se è un pollone basta scavare e guardare se viene da sopra o da sotto il punto di innesto...

Comunque la presenza del fungo è un po' preoccupante: non è che annaffi un po' troppo?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....no guarda a dir la verità sto dando pochissima acqua, (ho innaffiato solo oggi da domenica scorsa, cioè 5 giorni fa!) qui è da una settimana che c'è un tempo super umido con sprazzi di sole...infatti questa è un'annata record per i funghi chi fosse appassionato di raccolta di porcini, galletti etc..etc....è invitato in provincia di Savona perchè questo è davvero un anno eccezionale...i funghi spuntano ovunque anche nei miei vasi!!! :embarrass
Domani cercherò di fare una foto migliore e di capire dove si innesta il nuovo ramo.....grazie dell'aiuto...Hélène super puntuale come al solito!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...dunque ho scavato per bene attorno al punto di innesto per vedere se per caso stesse spuntando qualcosa ancora più in basso e ho fatto le foto.....
...è un selvatico o è un ramo "buono"?? :confuso:

l_b5310b29d90046c6bd1265bde11e050e.jpg

l_af0eed11252c416e8afcf7244cf8445d.jpg

M

mammagabry

Guest
A me sembra un ramo buono anche perche' si vede l'altro ramo appena sulla destra che sembra piu' basso di lui,quindi.Forse e' cosi allungato perche' come dici tu non c'e' sole e quindi poca luce e poi all'inizio della crescita sono sempre un po' allungate le foglie e poi si contano 5 foglioline non 7 un altro motivo per stare sicura!

RosaMundi

Giardinauta Senior
anche a me pare buono, tuttalpiù aspetta qualche giorno: se questo ramo cresce senza spine e con le foglioline diverse lo strappi con forza, ma penso che potrai lasciarlo lì.
PS: ti consiglio però di aggiungere un pò di terra in modo da portare il punto d'innesto a livello superficie.

marco72

Aspirante Giardinauta
:hands13:secondo me è un ramo buono non tagliarlo e vedrai che ti ripaghera'...bello il funghetto:D..non mi sembra un porcino:food:

belluccio

Maestro Giardinauta
è buonissimo,non toccarlo e ricopri tutto per bene!!
P.S. se ti avanza qualche porcino li ospiterei volentieri nei miei vasi!!:D

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti mi avete aiutata!!!
MammaGabry grazie di avermi fatto notare il particolare delle foglie, 5 invece di 7, l'avevo letto in qualche thread in passato, ma poi non me ne sono ricordata al momento giusto!!! :embarrass

...vi mando virtualmente un pò di spore di funghi come ringraziamento!!! :lol:

Alto