• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ulivo trapiantato

enzolone

Aspirante Giardinauta
Salve ho trapiantato un ulivo di una trentina d'anni dato che dove stava era ormai abbandonato , ho praticamente rasato a zero la chioma prima dell'espianto avvenuto cerso fine febbraio , oggi ho visto che inizia a sbocciare qualcosa ma ad un altezza di una trentina di cm dal suolo , che faccio tolto i nuovi sbocci e aspetto che escano sopra o li lascio ?
 

billgates13

Giardinauta Senior
lascia tutto così almeno ti accerti bene che abbia preso poi ad agosto togli i succhioni al centro ed a febbraio poti impostando la pianta.
 

kiwoncello

Master Florello
Non è detto che germogli più in alto anzi, si dovrebbero già vedere germoglietti in corrispondenza dei bordi del taglio principale: al momento lascia tutto intatto, la pianta deve esprimere le sue energie. L'anno prossimo,quanto i germogli saranno ben sviluppati potrai iniziare a tagliar quelli inutili od affastellati lasciando i più vigorosi in modo da impostare progressivamente la pianta.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
anche io ti consiglio di lasciare tutto cosi'.
quei ricacci sono importanti prima di tutto perchè potrebbero essere sopra il punto di innesto e poi perchè potrebbero costituire la futura pianta se non riparte da sopra.
 

enzolone

Aspirante Giardinauta
La pianta é vecchiotta, credo di una cinquantina d anni. Il tronco é circa un metro e 20, i ricacci sono su una bozza a una trentina di centimetri dal suolo
 
Alto