• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: ufo nelle radici della mia orchidea

Valentina Babele

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto scrivendo in pratica da per tutto questo messaggio perché ieri guardando la mia orchidea ho notato che ha un prolungamento biancastro che termina con un rigonfiamento che parte da una radice della mia piantina.
Premetto che non ho mai avuto un orchidea e questa mi è stata regalata più di un mese fa. Io non so cosa fare ne tanto meno so di cosa si tratta, qualcuno potrebbe darmi qualche info? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20170412-WA0002.jpeg
    IMG-20170412-WA0002.jpeg
    583 KB · Visite: 12

Valentina Babele

Aspirante Giardinauta
Questa è la pianta nel complesso, ora che l'ho rivista quella cosa bianca sembra espandersi, però una foto precisa non la riesco a fare peeche sembra che si stia mascherano cn la terra
 

Allegati

  • IMG-20170413-WA0000.jpeg
    IMG-20170413-WA0000.jpeg
    698,2 KB · Visite: 6
Le radici vedendole nella foto sembrano sane, probabilmente se si tratta di un fungo o muffa è solo decomposizione del composto.
Ti consiglio di estrarre delicatamente la pianta al vaso ed estrarre la " cosa" bianca ed il composto introno.

Un rinvaso ora che è in fioritura e le radici sembrano in ottimo stato non lo effettuerei, sarà una cosa che dovrai fare quando sarà sfiorita togliendo tutto il vecchio composto ed utilizzando solo corteccia.
 

Valentina Babele

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, se dovesse continuare ad aumentare aspetto comunque che sfiorisca: ora questa 'cosa bianca' ha dimensioni di Un centimetro e mezzo...
 
Alto