• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, tulipani moribondi...!

antylopenera

Apprendista Florello
Tempo fa, una mia amica ha comprato 4 bulbi di tulipano in un centro commerciale.
Al momento dell' acquisto, erano bellissimi :love: : già formate le foglie e due presentavano anche i boccioli rosa e crema, che SEMBRAVANO pronti ad aprirsi, ma, a distanza di due settimane, alcune foglie sono seccate e i boccioli sono aperti "male", un po' mollicci (appena posso, posto una foto). :cry:
LI VOLEVA BUTTAREEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! cat: :cry:
Me li sono portati a casa e ho guardato un po' in rete le loro necessità: ho letto che d' inverno bisogna annaffiarli pochissimo, ma lei mi ha detto di aver dato loro un bel po' d' acqua proprio perchè pensava stessero seccando per la sua mancanza! :mazza:
Insomma, mi trovo un po' IN DIFFICOLTA', ma vorrei tentare il TUTTO PER TUTTO: dite che sono recuperabili? Mi consigliate di rinvasarli in terriccio ASCIUTTO, o è preferibile non stressarli ulteriormente? E dove li devo tenere? In casa (non ho molti punti luminosi liberi, ma almeno c' è caldoi...) o sul balcone (non è una via molto ventosa...)? Ho letto che non amano le correntii fredde... Vorrei tanto recuperarli... Aiutoooo! :cry:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se continui a piangere si bagnano ancora di piu',probabile che il problema sia l'acqua in eccesso,
ma molto probabilmente dipende da un cambio climatico,il luogo dove stavano prima di essere messi in vendita, se il terreno non e' propèrio fradicio lasciali dove sono, senti anche se il terreno odora di muffa,
al limite cambialo
 

antylopenera

Apprendista Florello
:) Eheheheheh.......... grazie, euganeo, una piccola speranza.......
Il terreno non sembra odorare di marcio, provo ad aspettare, allora... :sleep2:
Speriamo, povere creature......!
Un' ultima cosa. caldo e luce sarà meglio...? Li tengo in casa.....? :storto:
Io sto provando a lasciarli fuori per asciugarli, ma è anche andato via il sole....... :(
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Lasciali in vaso e sempre fuori e vedrai che il gelo asciugherà il terreno e forse in primavera rispunteranno se i bulbi non sono già marciti
 

antylopenera

Apprendista Florello
:hehe:
Ah, ecco, grazie, mazinga: li avevo entrati perchè non sapevo che fare, ma ora li rimetto fuori, anche se di GELO, qui, se ne sente poco... spero che si asciughi il terriccio e comunque vorrei recuperare i bulbi... ci provo finchè posso!
Graziegrazie! :embarrass
 

mazinga

Master Florello
Brava non bagnarli più e vedrai che qualcosa si recupera;se ti va posta una foto se spunta qualche germoglio
 
Alto