• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sui tulipani

annagaia

Aspirante Giardinauta
Ho piantato i bulbi un po' tardi cat: ed era la mia prima volta con questi meravigliosi fiori.
Stanno iniziando a spuntare per fortuna, anche se mi preoccupa un po' aver letto che i vostri sono già fioriti...saranno tardivi :cool3:

L'unica cosa che mi lascia perplessa è che mi hanno detto di piantarli e di lasciarli lì, senza annaffiarli (sono in cassette) Così ho fatto ma non sono molto convinta.
L'altro giorno li ho bagnati un po' visto che stanno spuntando le prime foglie.

Cosa devo fare? Ho fatto una miriade di caxxate? :astonishe

Ultima domanda da neofita: sempre ammesso che sbocceranno, quando saranno sfioriti cosa devo fare?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma tardi quanto ?
Secondo me li devi bagnare e anche dare un po' di concime (specifico per bulbi oppure quello per piante da fiore).
Ciao
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Annagaia, se ti può consolare anche a me i tulipani non sono ancora fioriti. Ho foglie e basta a parte il tulipano bianco che sta facendo capolino.
Per quanto ti riguarda sarebbe bello sapere da dove scrivi, perchè se abiti dalle mie parti ti posso dire che è normale.
Comunque se il terriccio è secco e se da te fa caldo cerca di bagnarli, in inverno va bene non bagnare a meno che il clima non sia secco per parecchio tempo, però adesso, poverini, non farli morire di sete. E dagli anche un pochino di concime, io uso quello per piante fiorite e mi sono sempre trovata bene.
Una volta che saranno spuntati, taglia il fiore quando è sfiorito, lascia le foglie e continua a bagnare e concimare. Solo quando le foglie saranno completamente secche estrai il bulbo dal terreno e lascialo asciugare in un luogo areato ma non al sole. A questo punto potrai riporre i tuoi bulbi in sacchetti di carta o scatole in cantina in attesa del prossimo autunno. Questa fase è molto importante perchè una volta che i fiori appassiscono il bulbo deve immagazzinare risorse energetiche per le successive fioriture. E questo procedimento glielo consente.
Ciao ciao
 
Alto