• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...troppo acqua?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Ho paura di aver esagerato con l'acqua, da un paio di giorni la mia spirale si è appassita. La terra risulta ancora mooolto umida e la base del tronco è nera.

13092009444.jpg


13092009445.jpg


Ho provato a forare il terreno con una ferro, magari si arieggia un pò e si asciuga prima. Posso fare qualcos'altro???:(
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Matteo.
Toglilo da quel vaso non idoneo troppo stretto e lungo.Mi sa che sta marcendo il colletto il colore nero non è rassicurante.Mettilo al sole dalla foto sembra stia in un angolo troppo buio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se ha già cominciato a cambiare colore, mi sa che ormai c'è ben poco da fare... :rolleyes:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E' un po' compromesso...
Prova a svasare e lasciare il pane radicale all'aria per farlo asciugare.
Poi puoi provare a somministrare un fungicida sistemico, per irrigazione, anche se la pianta sembra messa malino...
 

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Il foro sotto il vaso non c'è però quando l'ho piantata ho messo sul fondo un strato di leca. In quel momento era nuvoloso e la foto rende male, ma la luce gli arriva bene, ha sole per buona parte del pomeriggio. E' da due anni che è lì e stava bene, poi all'improvviso è cominciata a deperire. Comunque è colpa mia, con il gran caldo di quest'estate cercavo di tenerla spesso bagnata, ma evidentemente ho esagerato...

Comunque grazie per i consigli, cercherò di recuperarla...
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Il foro sotto il vaso non c'è però quando l'ho piantata ho messo sul fondo un strato di leca. In quel momento era nuvoloso e la foto rende male, ma la luce gli arriva bene, ha sole per buona parte del pomeriggio. E' da due anni che è lì e stava bene, poi all'improvviso è cominciata a deperire. Comunque è colpa mia, con il gran caldo di quest'estate cercavo di tenerla spesso bagnata, ma evidentemente ho esagerato...

Comunque grazie per i consigli, cercherò di recuperarla...

Il foro sul fondo ci deve SEMPRE essere!!!:martello2
Molto probabilmente te vedendo che lo strato superficiale di terriccio si seccava molto con il caldo, irrigavi la pianta. Ma nella parte bassa del vaso l'acqua, non potendo uscire, si è accumulata piano piano fino ad arrivare ad annegare buona parte del pane radicale. Prova a sollevare il vaso, vedrai come pesa!
Fai subito il foro e metti il vaso al sole. Meglio comunque se svasi e lasci asciugare.
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con helene e polliceverde,.vaso troppo stretto, le radici non hanno possibilita di allargarsi, il foro deve averlo ogni vaso, e poi vuole soleeee.......pero come dice elebar, non voglio essere pessimista ma dubito che c e la fara.....:Saluto:
 
Alto