Penso di essere in grado di fornirti indicazioni e anche materiale, ma confesso che sono piuttosto sorpreso di vedere su questo forum una richiesta del genere, e soprattutto non riesco a farmi un'idea di come si preparino oggi gli esami universitari.
Il mio esame di Patologia vegetale, anche se per il mio corso di laurea all'epoca si chiamava 'esame complementare', lo preparai sui manuali consigliati dall'Università (era il minimo da farsi per qualsivoglia esame). Anche il manuale più semplice, diciamo a livello di secondaria, riporta in abbondanza notizie sulla sintomatologia, patogenesi, danni, biologia ed epidemiologia della seconda/terza malattia più importante di una coltivazione che in Italia, per superficie investita, tradizione e implicazioni economiche è di primissimo piano.
Mi permetto di dirti: incomincia a mettere assieme gli aspetti sunnominati, tratti da un buon testo universitario (esistono ancora le biblioteche nelle Facoltà?), poi su quella base possiamo vedere assieme, anche via e-mail, aggiornamenti sui mezzi e metodi di lotta, disciplinari, anticrittogamici e quant'altro.
Una volta a posto sulla parte generale, fatti risentire, eventualmente con un messaggio privato tramite forum.
Ovviamente senza precludere ad altri forumisti di aiutare il nostro amico studente (in.......?).
Ciao