• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto su peperoni

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ieri ho acquistato i semi di peperone ,prima di seminarli in semenzaio ,devo fare qualcosa per velocizzare la germogliazione

Waves

Master Florello
Ciao, io sinceramente non ho mai fatto nulla. Messo i semi nei plateau e germogliavano presto. Ma ho letto che si può accelerare con un bagno di camomilla. :ciao:

danielep

Florello Senior
Salve ragazzi ieri ho acquistato i semi di peperone ,prima di seminarli in semenzaio ,devo fare qualcosa per velocizzare la germogliazione
Sinceramente, abitando in Puglia, avresti potuto seminarli un paio di mesi fa.
Ora, puoi metterli in Scottex o pezzuola di cotone, tenerli umidi in casa e seminarli quando emettono il germoglio, all' ombra, al caldo e sempre umidi (non fradici)

Waves

Master Florello
Sinceramente, abitando in Puglia, avresti potuto seminarli un paio di mesi fa.
Ora, puoi metterli in Scottex o pezzuola di cotone, tenerli umidi in casa e seminarli quando emettono il germoglio, all' ombra, al caldo e sempre umidi (non fradici)

Io a volte ne ho seminati in questo periodo, per averli pronti a giugno.. o metà giugno da piantare nell'orto :)

danielep

Florello Senior
Probabilmente ho una visione troppo "nordica" della cosa:)
E' chiaro che, ad esempio se hai il terreno impegnato da altre colture sino a giugno, può essere comodo metter giù peperoni in tale periodo, certo che poi la stagione è propizia fino ad autunno inoltrato.
Io stesso ho visto piantare pomodori e melanzane a fine settembre, in Grecia:)

Waves

Master Florello
E' chiaro che, ad esempio se hai il terreno impegnato da altre colture sino a giugno, può essere comodo metter giù peperoni in tale periodo, certo che poi la stagione è propizia fino ad autunno inoltrato.

Il mio caso è proprio questo infatti
07.gif
07.gif
07.gif

raffaele93

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi ,adottò prima il bagno in camomilla e poi lo scottex box ,ho due domande da fare su questo però ,la prima e se oltre a mettere come fondo la carta bisogna metterla anche sopra i semi così da coprirli , e la seconda e se lo scottex box lo metto in una miniserra creta da me con lampada ad infrarossi per terrari che produce molto calore ,grazie

Alto