• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO !!! stò ammazzando i miei ficus !!!

SecoB

Giardinauta
AIUTO !!! stò ammazzando i miei tronchetti della felicità !!!

chi sà dirmi come ho fatto a ridurli così ???
grazie :flower:

ficusmoribondi.jpg

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Non si capisce bene dalla foto, ma il posto mi sembra piuttosto buio. Il tronchetto della felicità sopporta la poca luce, ma questo non vuol dire che le faccia bene. Poi, se non sbaglio, la terra è troppo bagnata. Io ho quasi annegato la mia, sulla base dell'equazione "cresce anche nell'acqua = vuole tanta acqua" :martello:. Invece la terra deve essere quasi asciutta, mentre l'aria è meglio che sia umida. Puoi provare a riempire il sottovaso con dell'argilla espansa e tenerla sempre bagnata; l'umidità che sale farà molto piacere al tronchetto.
Ah, se t'interessa il nome scientifico è dracena fragrans: se la tratti bene ogni tanto (un anno sì e tanti no) ti regala una fioritura profumatissima :)

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ciao Secondina. Intanto, inizia col togliere quelle belle pietre dal terriccio:trattegnono l'acqua e non fanno traspirare il terreno. Le foglie denotano troppa acqua, ristagni idrici(non far stagnar acqua nel sottovaso) e scarsa umidità ambientale(accostagli altre piante e nebulizza le foglie). Innaffia pochissimo....Ovviamente le foglie sottostanti cadute non le recuperi più:infatti già naturalmente cadono con l'invecchiamento della pianta. Io ti consiglierei in primavera di tagliare il fusto di dietro a 10-15 cm dalle foglie più basse e piantarlo in terra:attecchendo avrai una pianta nuova:Saluto:

SecoB

Giardinauta
grazie !!!

vi ringrazio moltissimo dei preziosi consigli !!!
senz'altro la stavo annegando, cercherò di rimediare; le pietre le avevo messe perchè i miei piccoli "bimbi" preferivano la terra del vaso alla loro lettiera :ros:
con simpatia :flower:

SecoB

Giardinauta
un'altro consiglio ...

che ne dite se la travaso cambiando terriccio e posto ? si può fare in questo periodo ?
grazie :flower:

miciazza

Aspirante Giardinauta
Si certo, lo puoi ancora fare. Mettila in un luogo luminoso in cui non riceva però luce solare diretta. Al posto delle pietre puoi metterci della rete a maglie larghe(la trovi in un ferramenta)poggiata sul terriccio o poggiarci altre piantine(munito di sottovaso)che abbiano le stesse esigenze di luce:aumenterai l'umidità circostante e i tuoi gatti non saranno invogliati a sporcare(almeno, la mia non lo fa più)
:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Io ti consiglierei in primavera di tagliare il fusto di dietro a 10-15 cm dalle foglie più basse e piantarlo in terra:attecchendo avrai una pianta nuova:Saluto:

Volendo, puoi ottenere più talee tagliando tutto il fusto nudo e dividendolo in pezzetti di 15-20 cm: prendono alla grande anche i pezzi intermedi

SecoB

Giardinauta
rigrazie !!!

farò esattamente come dite !!! :hands13:
il vaso sembra al buio perchè la foto l'ho scattata ieri sera ma, di giorno ha molta luce per via della mia vetrata.
grazie grazie grazie !!!

SecoB

Giardinauta
grazie

Allora lasciala pure lì, se tisembra che non riceva sole diretto...

non riceve sole diretto perchè è spostata a sinistra della vetrata.
P.S. ho letto provincia di Lecce ... per caso conosci un paese di nome Cutrofiano ad una 30 di Km da Lecce ? mio marito è nato lì ... :) e io adoro la Puglia !!! :hands13:

Alto