• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spatiphillo

lucygna

Aspirante Giardinauta
il vaso è abbastanza grande, io credo proporzionato alla piante che non è proprio piccolissima, è vicino ad una finestra, riceve luce ma non sole diretto, acqua non gliene do tantissima, aspetto sempre che il terriccio sia un po' asciutto...ma se fosse marciume ne risentirebbe l'intera pianta giusto?
 

pavola33

Giardinauta
puoi iniziare lasciandola all'asciutto per un po' e vedendo come reagisce

certo che dove è già nera resterà così, ma almeno eviti di peggiorare la situazione innaffiando ancora

ciao
 
V

vinceco

Guest
ecco le foto del mio spatiphillo...
26052008003.jpg

26052008002.jpg

secondo voi quelle sporgenze che ci sono negli steli della prima foto, sono nuove foglie?
Grazie
ciao
x GF1976,tranquilla non è ancora morta:cool2:si muore per troppa acqua non per poca.
secondo me è in ripresa,mettila fuori in ombra,sotto un albero,togli il sottovaso e dagli un pò di concime ,per il resto aspetta e vedrai i risultati.come comincia a fare foglie ed aumenta il caldo spruzza le foglie con acqua.
x lucygna,allontana la pianta dalla finestra,mettila in un angolo a circa un paio di metri.una domanda,le punte delle folgie come sono?ciao fammi sapere
vincenzo
 

Silvio07

Florello
Non devi fare niente di che, Non dare acqua è pericoloso. Il miglior modo è svasare e controllare la situazione della terra, vedere se è umida o secca. Senza rompere il pane. Se è umida basta aggiungere un po' di ciottolo o ghiaia nel fondo del vaso, e poi rimettere la pianta. Per il resto tenerla al meglio.
Metterla in un posto molto luminoso, lontano da luce diretta. Nebulizzata ogni settimana o più alle foglie. Dare acqua ogni qual volta che si secca la terra (non in superficie ma vedere se è asciutto sotto, infilando il dito).
Niente altro.
Il fatto delle foglie con le punte secche dipende da scarsa umidità ambientale o comunque secchezza delle foglie, si nebulizza per questo.
Ciao
 
Ultima modifica:

lucygna

Aspirante Giardinauta
x lucygna,allontana la pianta dalla finestra,mettila in un angolo a circa un paio di metri.una domanda,le punte delle folgie come sono?ciao fammi sapere
vincenzo[/QUOTE]

ciao vincenzo,
grazie dei consigli...forse è troppo vicina alla finestra ma conta che è una finestra che non prende mai sole diretto...per quanto riguarda le punte delle foglie non sono secche....non so che dire...:martello:

poi per quanto riguarda il marciume radicale ho controllato come consigliato da Silvio, le radici non sono marce...e sul fondo avevo messo dell'argilla espansa per drenare...inoltre mi sono dimenticata di dirvi che i fiori perdono una specie di polverina bianca...non so se sia normale...:confused:
 

Silvio07

Florello
Forse il polline che cade dal fiore che si sta disseccando. Aspetta qualche altro e ti dirà cosa sta succedendo.
Ciao
 

fatina

Aspirante Giardinauta
Anche i fiori del mio spati dentro hanno una polverina bianca che, dopo qualche tempo, inizia a cadere un pò sulle foglie, non penso sia grave, anzi a parer mio dovrebbe essere normale, no?
Riguardo al marciume, io posso dire che il mio spati è stato letteralmente a mollo nell'acqua per un mesetto buono: una volta scoperto il tutto (il vaso di coccio in cui era si è praticamente sciolto :crazy:) ho tolto la pianta da quel che restava del vaso, ho eliminato un pò di terriccio senza danneggiare le radici, ho cambiato vaso e terriccio e per un pò non ho bagnato. E' passato un anno ormai e la pianta gode di ottima salute ;-)
 
V

vinceco

Guest
x lucygna,allontana la pianta dalla finestra,mettila in un angolo a circa un paio di metri.una domanda,le punte delle folgie come sono?ciao fammi sapere
vincenzo

ciao vincenzo,
grazie dei consigli...forse è troppo vicina alla finestra ma conta che è una finestra che non prende mai sole diretto...per quanto riguarda le punte delle foglie non sono secche....non so che dire...:martello:

poi per quanto riguarda il marciume radicale ho controllato come consigliato da Silvio, le radici non sono marce...e sul fondo avevo messo dell'argilla espansa per drenare...inoltre mi sono dimenticata di dirvi che i fiori perdono una specie di polverina bianca...non so se sia normale...:confused:[/QUOTE]
ciao,sicuramente vicino alla finestra(troppo)anche se non prende il sole diretto ,l'aria è sicuramente secca ,lo spadifillo ha bisogno di umidita costante ,da quel che ricordo io tutte le piante a foglia larga sono da climi umidi o sottoboschi.la pianta non ha marciumi, lo dimostra il fatto che le radici sono a posto ,secondo me soffre della mancanza di umidità continua di cui la pianta ha bisogno.il vaso e di plastica?se si mettila in un vaso di coccio (il terreno respira meglio)e metti nel sottovaso dell'argilla espansa tenendola sempre umida(metti acqua)in modo che con l'evaporazione le crei umidità. per quanto riguarda il fiore nero potrebbe darsi che sia questo,cioè aria troppo secca,la polverina bianca credo sia polline:cool2:tutti i fiori e piante ne hanno.concima ogni 15-20gg con un complesso tipo nitrofoska(il gold è meglio)ha anche microelementi di cui ha bisogno. questo è quello ch e penso .ciao
vincenzo
 

lucygna

Aspirante Giardinauta
ciao,sicuramente vicino alla finestra(troppo)anche se non prende il sole diretto ,l'aria è sicuramente secca ,lo spadifillo ha bisogno di umidita costante ,da quel che ricordo io tutte le piante a foglia larga sono da climi umidi o sottoboschi.la pianta non ha marciumi, lo dimostra il fatto che le radici sono a posto ,secondo me soffre della mancanza di umidità continua di cui la pianta ha bisogno.il vaso e di plastica?se si mettila in un vaso di coccio (il terreno respira meglio)e metti nel sottovaso dell'argilla espansa tenendola sempre umida(metti acqua)in modo che con l'evaporazione le crei umidità. per quanto riguarda il fiore nero potrebbe darsi che sia questo,cioè aria troppo secca,la polverina bianca credo sia polline:cool2:tutti i fiori e piante ne hanno.concima ogni 15-20gg con un complesso tipo nitrofoska(il gold è meglio)ha anche microelementi di cui ha bisogno. questo è quello ch e penso .ciao
vincenzo

ben, quindi direi che abbiamo stabilito che la mia magica polverina è polline...meglio così....ma che figura!:lol:
per il resto proverò a creare un po' più di umidità...magari anche vaporizzando sulle foglie...grazie a tutti per i consigli:)

ps. il vaso è di coccio....
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
ciao,
la situazione non migliora, anzi, lo stelo con l'unica foglia, si e' riversata di fianco e di nuove neanche l'ombra...che faccio? devo darla per perduta?
 
Alto