• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Spatiphillo

GF1976

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vi sarei grata se qualcuno mi possa aiutare con il mio preziosissimo spatiphillo.
E' una pianta di 9 anni che era bellissima, la scorsa estate la persona che me l'ha tenuta nelle vacanza le ha fatto patire molto l'acqua, quando sono tornata era a terra, l'ho subito immersa nell'acqua ma non si e' piu' ripresa, l'ho rinvasata, ma non ne vuole sapere di riprendersi, le foglie si sono tutte seccate tranne una piccolissima, ora ha solo 5-6 steli senza foglia, uno di questi verosimilmente giallo. Nessuna foglia nuova! come faccio a salvarla? Ne sono molto affezionata, e' un regalo importante...grazie
 

Silvio07

Florello
Benvenuta!:hands13:
Taglia tutto il secco, tutti gli steli senza foglia.
Reinvasa in vaso di coccio, con sul fondo dei ciottoli. Metti terra mista a sabbia, dai acqua quando si asciuga il terreno, magari anche qualche giorno in più. Nebulizza acqua sulle foglie una volta a settimana.
Mettila dentro casa, in un luogo molto luminoso ma senza sole diretto.
Ciao e facci sapere:eek:k07:
:Saluto:
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
grazie Silvio07, al momento ha solo un minuscolissima foglia, gli altri sono solo steli...li devo proprio troncare alla base vicino al terriccio? l'ho gia' rinvasata mettendo al fondo anche delle palline di argilla espansa...forse e' troppo grande il vaso in cui l'ho trapiantata? quanto deve essere grande?
grazie
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Se la pianta è rimasta molto tempo senza acqua temo che non ci sia nulla da fare. La pianta può riprendersi se l'appassimento riguarda soltanto le foglie, ma se si estende anche alle radici è praticamente morta. Comunque puoi ugualmente seguire i suggerimenti di Silvio, non si sa mai
 

Silvio07

Florello
Per dirti quanto deve essere grande il vaso devi postare la foto. Ma non è questo il problema ora. La pianta è rimasta senza acqua a lungo. Se tale durata di secco è stata letale la pianta doveva morire tempo fa, invece sta mantenendo gli steli verdi. Li devi tagliare alla base, lascia la foglia piccolissima. Se ci posteresti una foto potremmo vedere se il vaso è sproporzionato. Per il mantenimento segui quelli che ti avevo detto prima.
Comunque se dici che la pianta ha una foglia piccolissima perchè non sfruttarla per darle del concime foliare? In modo da nutrire la pianta e ingrandire la foglie, per mantenere le radici che non ricevono niente.
Chissà cosa ne pensa qualche altro.......
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
Grazie,
provero' a seguire i consigli, e' comunque resistita un anno...speriamo bene, gli steli mi sembra che si stiano sdoppiando...quando l'ho invasata le radici mi sembravano a posto (almeno di quella parte di pianta che sono riuscita a salvare!). Se riesco postero' una foto.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Fermi tutti, gli steli non si stanno sdoppiando, dalla base stanno uscendo foglie nuove! Ottime segno questo. Allora accorcia solamente gli steli senza tagliare le foglie che stanno uscendo.
Ciao
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
se e' come dici tu mi dai un grande sollievo...eppure giurerei che li steli si stanno sdoppiando...non so come spiegarmi pero' dal gambo dello stelo piu' o meno a meta' lunghezza, si stanno staccando delle "orecchie"...
grazie silvio07 mi stai rincuorando, spero che tu abbia ragione
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Penso anch'io che Silvio abbia ragione e ti esorto a non disperare. E' una pianta dalle infinite risorse.
 
G

giusi

Guest
Anch'io credo che si tratti di una foglia che sta nascendo, forza e coraggio e dimentica quello che ti ho scritto nell'altro post
 

pavola33

Giardinauta
Concordo su tutto: manda la foto e non disperare, ché anche il mio spatifillo ne ha passate parecchie da quando ce l'ho (4 anni) e si è dimostrato pieno di risorse e di "spirito di iniziativa"!!!!

RESISTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
ciao, sono riuscita ieri a fare due foto del mio spatiphillo, chi sa darmi info su come fare a postarle? Ho provato ma non mi riesce...
grazie
ciao
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del mio spatiphillo...
26052008003.jpg

26052008002.jpg

secondo voi quelle sporgenze che ci sono negli steli della prima foto, sono nuove foglie?
Grazie
ciao
 
Ultima modifica:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ti riferisci ai 2 rami a partire da destra? secondo me si, la piccola sta rinascendo e poi a giudicare dalla tonicità e dal colore dei fusti non mi sembra proprio che stia morendo ( a parte un gambetto). avanti, tieni duro, siamo tutti con te!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si i 3 rametti a partire da destra...speriamo...posso aiutarla in qualche modo?
grazie


Si molta luce ma niente sole e non esagerare con l'acqua in questo momento è difficile che la pianta ne consumi molta visto che non ha foglie.
Annaffia solo quando il terreno comincia ad asciugarsi anche in profondità.
Insomma infila il dito prima di bagnare e poi inumidisci il terreno senza inzupparlo come una spugna.
:Saluto:
 

lucygna

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa un saluto a tutti!
sono nuova del forum...è da un po' che vi seguo ma non avevo mai scritto!
Non so se ho fatto bene ma ho pensato di approfittare di questo post per sottoporvi un problema che riguarda il mio spatyphyllium....bhe fa i fiori mazzo neri, anzi alcuni anneriscono ed appassiscono anche prima di aprirsi...ho pensato potesse essere marciume ma la pianta nel complesso sta bene...cioè almeno le foglie, secondo voi che potrebbe essere?

spaty.jpg
 
Alto