• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto !! Sos Piante !

Gabbo&Alessia

Aspirante Giardinauta
Iresine.jpg Cactus1.jpg Boug..jpg Ciao a tutti

chiedo un gentile aiuto per alcune piante che mi hanno regalato.
In particolare:

- Cactus
Non so che specie sia ma credo abbia qualche malattia o qualche parassita. Allego foto.

- Bouganville
Anche questa non so di che specie sia. All'inizio aveva fiori viola. Le foglie erano verdi ma alcune hanno cominciato ad avere colorazione verde/gialla (come in foto). Ho tagliato quelle che pensavo fossero malate. La situazione attuale è l'assenza totale di fiori e qualche pianta giallo/verde (come in foto).

- Iresina
All'inizio il colore era senz'altro piu rosa. Ora come potete federe in foto verde/r0sa.

Grazie a chi risponderà perchè veramente non so come fare !
 

Allegati

  • B..jpg
    B..jpg
    941,7 KB · Visite: 2

Antonio81

Giardinauta Senior
allora per il cactus sembra che abbia preso qualche botta e ora si sia cicatrizanto... la boungavillea il colorito penso sia dovuto al rialzo delle temperature in quest'ultimo periodo o clorosi ferrica.. l'iresina che non conosco (anche se sembra molto simile al coleus) ti posso solo dire che le piante col colore tendente al rosso non amano molto il sole e dalla foto sembra che di sole ne prenda parecchio... per tutte e tre le piante regola l'irrigazioni al minimo cmq specialmente nella boungavillea se la vuoi vedere fiorire :ciao:
 

Gabbo&Alessia

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio e grazie della riposta !!

Hai soluzioni per la clorosi ferrica ?? :banghead:
L'iresine già è all'ombra !! :tupitupi:
Il cactus guarirà da solo ?? :(
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per clorosi ferrica un po di solfato ferroso dicerto non recrerà alcun danno, il cactus (comq per essere chiaro come botta intendo no una malattia ma semplicemente che gli è sbattuto qualcosa addosso) guarirà da solo ma controlla sempre se la zona interessata aumenta di volume perchè poi li ci vuole un'altra rivalutazione :ciao:
 
Alto