• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sono puzzona!

linda

Giardinauta
Ho un problema di orticaria e di caduta arti superiori che mi impedisce di assimilare gli autorevoli interessantissimi consigli sul giardinaggio! per una strana epidemia molti messaggi sono pervasi di : sò, fà, stò, quà, ecc.Non sono una cima, ma questi strafalciones mi impediscono di assaporare la frase, che rotola via perdendo tutto il suo fascinoso messaggio. fine dello sfogo. giuro che non ho la matita rossa in mano!!!!:storto: Mi consolo perchè immagino che il virus sia su tutti i forum in lingua italiana.....

coccinella40

Master Florello
linda ha scritto:
Ho un problema di orticaria e di caduta arti superiori che mi impedisce di assimilare gli autorevoli interessantissimi consigli sul giardinaggio! per una strana epidemia molti messaggi sono pervasi di : sò, fà, stò, quà, ecc.Non sono una cima, ma questi strafalciones mi impediscono di assaporare la frase, che rotola via perdendo tutto il suo fascinoso messaggio. fine dello sfogo. giuro che non ho la matita rossa in mano!!!!:storto: Mi consolo perchè immagino che il virus sia su tutti i forum in lingua italiana.....

Che ci vuoi fare........ so ragazzi....:lol: :lol: :lol:

Eltuena

Guru Giardinauta
Rosa, sei furbetta e diplomatica. Tu li hai riportati con gli accenti messi al posto giusto, hai messo anche l'apostrofo di troncamento.

luckybamboo

Florello Senior
ahahaha Linda, pensavo, dal titolo, che ti fossi dimenticata di mettere il deodorante stamattina!!! :lol:

ma....di' un po'...ti sei fumata quella fogliolina della tua firma? :ciglione:...(scherzo....una mia amica andava fuori di testa per i "pò" al posto dei "po' "...)

*ALE*

Apprendista Florello
luckybamboo ha scritto:
ahahaha Linda, pensavo, dal titolo, che ti fossi dimenticata di mettere il deodorante stamattina!!!

Idem :lol: ..... Certo Lucky quello della sudorazione e' un vero problema per molte persone .... :lol:

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Rosa, sei furbetta e diplomatica. Tu li hai riportati con gli accenti messi al posto giusto, hai messo anche l'apostrofo di troncamento.

Eltu, io li ho riportati così, perchè per me si scrivono così, ma metto anche in conto che non tutti se ne ricordano o hanno avuto un'insegnante alle elementari che era fissata da morire con la grammatica come ce l'ho avuta io.
Sai Linda cosa mi fa veramente alzare il pelo? Non tanto quello che scriviamo qui (da fissata anch'io con la grammatica) da navigatori e inesperti della nostra lingua, piuttosto quello che sempre più spesso leggo su testi e giornali.
Ci sono degli svarioni linguistici scritti da professionisti, che farebbero inorridere qualunque insegnante di italiano.
Ad esempio, è sempre più dilagante l'uso di gna e gno, con I nel mezzo (disegniamo etc.).
E nessuno corregge, ma non solo, si diffonde sempre più.
Noi qui facciamo del nostro meglio, ma non è facile e talvolta un errore nella foga di scrivere può anche scappare.
Dai, perdona questo disuso della nostra amata lingua italiana e torna a leggere, saltando gli errori o correggendoli mentalmente senza arrabbiarti...:love_4:

Comunque Eltu, potrai anche non crederci, ma in prima battuta non avevo capito che si riferisse agli accenti il 3D di Linda.

luckybamboo

Florello Senior
Anch’io non sopporto certi strafalcioni, ma non qui, bensì nei giornali come dice Rosa….
Io non reggo gli errori di punteggiatura, virgole fra soggetto e verbo, prima della “e” congiunzione, frasi lunghe 5 righe, senza un punto, punti e virgola dove non c’entrano nulla, due punti messi dove andrebbe una semplice virgola…..oh, non ci posso fare nulla, me l’hanno inculcata alle elementari e alle medie…..
A proposito di puzzoni…io non ho messo il deodorante stamattina…mi volete qui con voi lo stesso?…:lol: :lol:

*ALE*

Apprendista Florello
luckybamboo ha scritto:
A proposito di puzzoni…io non ho messo il deodorante stamattina…mi volete qui con voi lo stesso?…

................... :squint: ............................ mah, se proprio insisti........ :squint:

A

ambapa

Guest
luckybamboo ha scritto:
...Io non reggo gli errori di punteggiatura, virgole fra soggetto e verbo, prima della “e” congiunzione, frasi lunghe 5 righe, senza un punto, punti e virgola dove non c’entrano nulla, due punti messi dove andrebbe una semplice virgola…

Ma sì...in fondo siamo tutti figli di Totò e Peppino...

floretta

Maestro Giardinauta
non credo che sia una questione di ignoranza, penso che scrivendo su di una tastiera spesso venga meno quel certo controllo dell'ortografia e della punteggiatura che normalmente viene spontaneo fare. A me succede e probabilmente le brutte figure non si contano. ma cerchiamo di divertirci e non prendiamoci troppo sul serio....... Parola di insegnante!!!!!!!!

clooney

Giardinauta
Cara puzzona, vedo che sei anche allergica alle maiuscole che di solito vanno dopo il punto fermo.
Mi associo comunque alla tua crociata.
Clooney
:hands13:

V

vispa teresa

Guest
linda ha scritto:
cara Linda come ti capisco,oddio ho paura di scrivere uno "strafalcione", però hai ragione, quando scrivo ( anche in un forum) cerco di rispettare la grammatica( a proposito la e del verbo essere come si scrive:è o é?)
quoto la tua crociata contro ogni sgrammaticatura :froggie_r

lobelia

Florello Senior
La lingua è viva e vegeta e si trasforma. Quelli che per noi ora sono terribili strafalcioni potrebbero essere l'italiano del futuro, eh eh! :lol: Ma ragazzi, questo è un forum di giardinaggio, mica L'Accademia della Crusca! Io e tanti altri siamo laureati eppure qualche dubbietto viene anche a noi ma ci possono essere bravissimi giardinauti con poca scolarizzazione: e allora? Non dovrebbero aver diritto di dire la loro? Scrivere non è come parlare, è più complicato ma un buon consiglio io lo accetto lo stesso, anche con un accento o un apostrofo di troppo!
Non siamo giornalisti strapagati che usano il condizionale per il congiuntivo (Luca Giurato insegna).

gigino67

Florello Senior
floretta ha scritto:
non credo che sia una questione di ignoranza, penso che scrivendo su di una tastiera spesso venga meno quel certo controllo dell'ortografia e della punteggiatura che normalmente viene spontaneo fare. A me succede e probabilmente le brutte figure non si contano. ma cerchiamo di divertirci e non prendiamoci troppo sul serio....... Parola di insegnante!!!!!!!!

concordo....e aggiungo anche la fretta di scrivere e la voglia di cercarsi di fare capire meglio.......:lol: :lol:

gigi'

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
Non siamo giornalisti strapagati che usano il condizionale per il congiuntivo (Luca Giurato insegna).

oh mamma...giurato nooooooooooooo :martello2 :martello2

comunuqe anch'io mi riferivo SOLO al giornalismo e televisione, ovvio che su un forum e nelle email si scrive come capita, spesso spinti dalla fretta :eek:k07:

S

sharon75

Guest
si dai sopportiamoci....:love:
io a scuola nei temi avevo una buona media.... nel tema dell'esame di maturità ho preso 7 e mezzo.... però mi rendo conto che spesso per fretta la mia grammatica è uno schifo.... per non parlare poi di come si scrivono gli sms: cmq - xsone - e tante altre orribili abbreviazioni.... Adesso poi hanno fatto perfino il vocabolario per comprendere gli sms :lol: :lol: :lol: :lol:

Alto