• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto siepe ligustro

scude10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum anche se e' da parecchio tempo che vi leggo. :)

Per prima cosa volevo farvi i complimenti perche' date sempre consigli preziosissimi. Questa volta ho avuto la necessita' di scrivere in prima persona, in quanto non ho trovato nessuna discussione che potesse aiutarmi.

A maggio dell'anno scorso ho piantato circa 70 piantine di Ligustro da siepe, lungo tutto il perimetro del mio giardino. Durante l'inverno (gennaio/febbraio), credo a causa del freddo (vivo a Bergamo), hanno perso tutte le foglie. Verso marzo poi tutte le piantine hanno iniziato a riempirsi comunque di foglioline nuove. Fantastico, ho pensato. Purtroppo di li' a poco le foglie hanno iniziato a crescere arrotolandosi su se stesse, e i nuovi rametti a svilupparsi cadenti e raggrinziti.

Volevo chiedervi se sapete cosa puo' essere successo al mio Ligustro e se c'e' qualcosa che si deve fare? Sta morendo?

Vi posto alcune foto scattate proprio ieri.

37mzb.jpg


2ufc93m.jpg


314z3ue.jpg


1180hg1.jpg


Ringrazio anticipamente di cuore chi sapra' aiutarmi.

Ciao :Saluto:
 

scude10

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
le siepe ha preso tantissima acqua, in quanto qui da noi saranno 2 mesi che piove praticamente tutti i giorni.

La terra è praticamente sempre umida (se non addirittura inzuppata) da 2 mesi.

Ciao :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso la causa è l'eccesso idrico, alza un bordo del vaso, mettici sotto qualcosa in modo che rimanga sempre inclinato questo faciliterà lo scolo dell'acqua. Controlla anche i fori di drenaggio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho guardato le foto e la recinzione mi ha fatto pensare ad una ringhiera... Credo tu non possa fare altro che aspettare che migliori il tempo e nel caso, pota tutto e fai rigermogliare la siepe.
 

scude10

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. :)

Due domande:
1) la potatura la devo fare subito o devo aspettare che esca il sole per qualche giorno prima?
2) a che punto devo potare, proprio all'inizio di ogni rametto?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a mio avviso ti conviene aspettare che si risistemi il tempo, si spera per giugno, solo allora potrai potare le piante eliminando la nuova vegetazione arricciata e poi conseguentemente concimare a aspettare la nuova vegetazione.
 
Alto